Nuovo appuntamento di ARTEinstudio promosso da Studio Danovi Professionisti Associati con la Libreria Bocca.
Lunedì 25 novembre alle 18.30 vi sarà il vernissage di una mostra, curata dal critico, intellettuale e saggista Paolo Repetto, che espone alcune delle più recenti produzioni del maestro del simbolismo astratto italiano, Mario Raciti, e chine e tele di Mariangela De Maria del periodo ’90 – 2022.
L’esposizione è ospitata negli spazi di Studio Danovi Professionisti Associati in via Chiaravalle 7, Milano fino a gennaio 2025. Per ragioni organizzative suggeriamo di contattare gli organizzatori via mail a info@danovi.eu o telefonicamente allo 02.35.92.961.
Gli artisti
Mario Raciti (Milano, 1934). Le sue prime esposizioni risalgono agli inizi degli anni ’50. Dai primi anni ’60, dopo una laurea in giurisprudenza e l’inizio dell’attività legale, si è dedicato professionalmente alla pittura. Da allora, le sue opere hanno superato il mezzo secolo «nella continuità di un’ossessione, propria dell’artista di ogni tempo, che lo porta, attraverso vari giochi della fantasia e dei momenti, a percorrere un mondo sempre aperto all’altrove, all’”oltre”».
È considerato uno dei Maestri del Simbolismo Astratto della pittura del dopoguerra milanese. Ha esposto alla Biennale di Venezia, alle Quadriennali di Roma, al C.I.M.A.C. di Milano, al PAC di Milano, al MART di Rovereto e in varie centinaia di spazi pubblici e privati in Italia e all’Estero. Ha vinto nel 2024 il premio alla Carriera Bugatti – Segantini.
Mariangela De Maria (Milano, 1938) Diplomata in scenografia all’Accademia di Brera, dapprima giovane artista, abbina poi l’insegnamento di materie artistiche, e riprende alla fine univocamente l’attività pittorica dai primi anni novanta.
Ha esposto in importanti rassegne, in spazi pubblici e privati, nel gruppo di Kaisseljan della “Pittura esistenziale” per tutti gli anni ‘60. Poi in spazi pubblici e privati come: Circolo Bertolt Brecht, Milano; Spazio Bocca, Milano; Galleria Scoglio di Quarto, Milano; Sale del Broletto (con M. Raciti), Pavia; Palazzo Guicciardini della Provincia, Milano; Castel Sismondo, Rimini; Istituto Italiano di Cultura, Osaka.
Il curatore
Paolo Repetto è laureato con lode in Lettere moderne con indirizzo di storia dell’arte all’Università di Genova. Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Torino, diplomandosi in pianoforte.
Da sempre, come storico e critico, ha approfondito le relazioni e le corrispondenze tra arte e musica. Per diversi anni ha insegnato Storia dell’Arte e Storia della Musica negli Istituti civici di Torino e Asti. Ha pubblicato numerosi saggi, ed i seguenti libri: Il silenzio dei suoni, Scritti sulla musica (Università di Genova, 1993), Il sogno di Pan, Saggio su Debussy (il melangolo, 2000); L’orizzonte dell’eternità – La musica romantica (il melangolo, 2003); La visione dei suoni, Arte – Musica (il melangolo, 2008) e Il canto della luce, Scritti sull’arte (il melangolo, 2021).
Da diversi anni collabora con la Repetto gallery, London, e la De Primi Fine Art di Lugano, approfondendo la vasta realtà del mercato dell’arte contemporanea. Ha collaborato con Rete 2, il canale culturale della Radio Svizzera Italiana, e La Stampa di Torino, recensendo libri sul supplemento Specchio. Ha pubblicato numerosi scritti sulla rivista FMR; è critico musicale del mensile “Amadeus”, e critico d’arte del Corriere del Ticino. È visiting professor all’Università Ebraica di Gerusalemme. Ha insegnato Analisi del mercato dello spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Musica comparata-arte e musica, presso la Scuola universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana. E’ curatore di mostre d’arte e concerti.
Il progetto “La sala dei maestri” e Libreria Bocca
La mostra è il primo evento di una serie denominata “La sala dei maestri”, proposta e realizzata in collaborazione con Libreria Bocca, destinata a esporre maestri italiani contemporanei nelle nostre sale milanesi.
Questa prima mostra concorre inoltre alla celebrazione dei 250 anni della libreria milanese, punto di riferimento per le pubblicazioni d’arte nel panorama nazionale e internazionale, iniziata con lo splendido evento di apertura del 21 ottobre scorso al Museo Bagatti Valsecchi e che prosegue per il 2024 e 2025 con un denso calendario di iniziative.
Profilo dello Studio Danovi Professionisti Associati
Studio Danovi Professionisti Associati, fondato nel 2002, attualmente è composto da 40 professionisti e dipendenti amministrativi e lavora in sinergia con Studio Legale avv. Danovi, fondato nel 1937, e con lo Studio Giorgianni di Roma. La struttura organizzativa completa dispone di un team di oltre 80 persone tra professionisti, collaboratori, praticanti e personale amministrativo, con sede principale a Milano e una rete di contatti e corrispondenti in Italia e nel mondo.
Lo Studio Danovi Professionisti Associati si avvale anche di alcuni network di professionisti internazionali, tramite Studio Legale avv. Danovi, e le lingue di corrispondenza sono l’italiano, l’inglese e il francese. Lo Studio collabora regolarmente con banche d’affari e società di consulenza aziendale.
Castiglione Olona, no alla violenza sulle donne
Castiglione Olona si mobilita ancora una volta per dire no alla violenza sulle donne. In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, in programma il 25 novembre, il Comune ha organizzato una serie di iniziative coinvolgenti e significative…
Nuove Attività Commerciali, limiti definiti
Seminario CoFiP e Nomosophy su “Adeguati Assetti”
Reggio Calabria, 6 arresti contro i furti
Reggio Calabria: colpo ai Furti in Città Reggio Calabria è stata teatro di una maxi operazione dei Carabinieri. Sei persone sono state arrestate con l’accusa di furto aggravato di auto e colpi in abitazione a Reggio Calabria L’indagine ha…
IPO di PONY AI al Nasdaq
Rifiuti, tariffe sempre piu’ care
Rifiuti. Rapporto 2024 dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva: Dove si Paga di Più per i Rifiuti e Perché Il Rapporto 2024 dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva ha rivelato dati sorprendenti sui costi in Italia. In questo articolo, analizziamo…
Al Milano Music Week, album di brani inediti di Mina
Al Milano Music Week, Mina, “Gassa d’amante”, il nuovo album di inediti di Mina, un brano di Elisa e Francesco Gabbana, ed anche una cover di Concato Milano Music Week 18 Novembre 2024, è stato presentato oggi, alla Milano Music…
FS Italiane, sciopero nazionale 23 e 24 Novembre
FS, sciopero 23 e 24 Novembre dalle ore 21 alle ore 21 di Domenica 18 Novembre 2024, sciopero nazionale del personale FS Italiane indetto per le giornate del 23 e 24 Novembre, proclamato da alcune sigle sindacali autonome. Lo sciopero…
Perugia, recuperate dai Carabinieri, Urne Etrusche di eccezionale valore
Perugia, recuperate dai Carabinieri Tutela Patrimonio Caserma La Marmora, Urne Etrusche di eccezionale valore storico e artistico, pronte per essere immesse nel mercato illegale Perugia 18 Novembre 2024, si è conclusa con successo l’articolata operazione d’indagine, svolta dai Carabinieri del…
Umbria, la Lega arretra fortemente, testa a testa i Presidenti
Umbria, i risultati non definitivi, Ministero dell’Interno, Lega al 5% Candidato/a Tot voti % MICHELE DE PASCALE 634.403 56,42 Partito Democratico – De Pascale Presidente 440.922 42,73 Alleanza Verdi E Sinistra – Coalizioni Civiche – Possibile 53.678 5,2 Civici, Con…
Erba, 41enne schiacciato, ennesimo infortunio
Erba. Incidente sul Lavoro a Erba: Operatore di Carrello Elevatore Schiacciato contro il Soffitto Un grave infortunio sul lavoro si è verificato questa mattina alle 10.03 in via Fiume 8, Erba (CO). Il tragico incidente ha coinvolto un operatore di…
Paralisi dei Giudici di Pace
Tunisia, Hammamet, commemorazione di Craxi
Tunisia. Viaggio commemorativo ad Hammamet 2025: onora la memoria di Bettino Craxi Hammamet, Tunisia – Sei pronto a rendere omaggio a una figura storica che ha segnato profondamente la politica italiana? La Fondazione Bettino Craxi ti invita a partecipare al…
Malpensa Express, guasti alcuni treni
Interruzioni Malpensa Express: Disagi per i Pendolari Malpensa Express, guasto treni: i servizi di lunedì 18 novembre Il 18 novembre, due treni del Malpensa Express non partiranno. Si tratta dei treni 2920 e 2925. Il motivo è un guasto al…
“Ultimo colpo di coda di Biden” (si spera) missili a lungo raggio per Kiev
“Ultimo colpo di coda di Biden”, (si spera) autorizza l’utilizzo di missili americani contro la Russia, figlio di Trump: “Biden vuole fare esplodere terze Guerre Mondiali” 18 Novembre 2024, Biden: presidente uscente degli Stati Uniti, e il suo “ultimo colpo…