Festival SI Scrittrici Insieme: tra Memoria e Racconti al Femminile a Somma Lombardo
Il festival SI Scrittrici Insieme torna a Somma Lombardo il 14 e 15 dicembre 2024. Quest’anno, la dodicesima edizione del festival si terrà nella sala Olimpo del Castello Visconti di San Vito. Il tema principale è la scrittura come mezzo per raccontare e modificare la realtà.
Un Festival di Letteratura al Femminile, Somma Lombardo
Il festival SI Scrittrici Insieme è un evento dedicato alla letteratura al femminile. Quest’anno, il focus è sulla scrittura come strumento di analisi e cambiamento. Il programma prevede incontri con autori e presentazioni di libri che trattano temi attuali e storici.
Programma del Festival
Sabato 14 dicembre
Ore 17.00: Chiara Ciccocioppo presenta “La memoria dell’acqua”, un lavoro fotografico sul Parco del Ticino. Carlo Vecce parlerà dei suoi romanzi, offrendo una nuova prospettiva su Leonardo da Vinci. Helena Janeczek modera l’incontro.
Ore 18.00: Francesca Grazioli dialoga con Anna Prandoni sul saggio “Capitalismo carnivoro”. Il dibattito si concentrerà sull’impatto dell’alimentazione e del consumo di carne.
Ore 19.00: Aperitivo in collaborazione con NaturaSì.
Ore 19.30: Liliana Rampello presenta “Se vedi una luce danzare sull’acqua”, il carteggio tra Virginia Woolf e Vanessa Bell. Con Elisabetta Severina. Seguirà una lettura scenica delle lettere con Sonia Grandis e Giulia Provasoli, accompagnate dal sound design di Luca Arangio Febbo.
Domenica 15 dicembre
Ore 17.00: Federica Manzon, Premio Campiello, presenta il romanzo “Alma”. Il libro è ambientato tra Trieste e memorie di una guerra dimenticata. Roberto Morandi (Varesenews) modera l’incontro.
Ore 18.00: Daniela Brogi e Liliana Rampello discutono dell’esperienza delle donne come scrittrici, partendo dal libro “Lo spazio delle donne”. Modera Helena Janeczek.
Ore 19.00: Aurora Tamigio e Marta Aidala parlano dei loro primi romanzi, “Il cognome delle donne” e “La strangera”. Il dialogo si focalizzerà sui temi che attraversano le loro opere.
Omaggio a Paolo Carù
Quest’anno, il festival SI Scrittrici Insieme si unirà a Buscadero per rendere omaggio a Paolo Carù. Carù, insieme alla moglie Anna, ha contribuito attivamente al festival attraverso il loro negozio di libri e musica. Il tributo musicale avrà luogo domenica 15 dicembre alle 21 al Teatro Auditorium San Luigi di Somma Lombardo. Andrea Parodi e il team di Buscadero cureranno l’evento.
Il Castello Visconti di San Vito
Il festival SI Scrittrici Insieme ha trovato una casa stabile nel Castello Visconti di San Vito. Grazie al supporto del Comune e della Fondazione che lo gestisce, il castello accoglie ogni anno le proposte dell’associazione promotrice con entusiasmo e spirito collaborativo.
Parole dell’Assessora alla Cultura
L’assessora alla Cultura del comune di Somma Lombardo, Donata Valenti, esprime soddisfazione per il festival. “Siamo lieti di ospitare questo interessantissimo festival letterario,” dice Valenti. “È diventato un appuntamento fisso con una sempre maggiore qualità e attenzione a tematiche attuali.”
Conclusione
Il festival SI Scrittrici Insieme è un’occasione unica per raccontare storie e conoscere nuove idee. Con un programma ricco di incontri e presentazioni, il festival offre uno spazio di riflessione e condivisione sulla scrittura al femminile.
Il tributo a Paolo Carù e la collaborazione con Buscadero aggiungono un tocco speciale a questa edizione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, offrendo a tutti la possibilità di partecipare a questo evento culturale di grande rilevanza.
Parola chiave: festival SI Scrittrici Insieme
Il festival SI Scrittrici Insieme è un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura e cultura al femminile. Non perdete l’occasione di partecipare a questo importante appuntamento a Somma Lombardo.
Cuveglio: sequestro di Fuochi d’Artificio Illegali – Pericolo per la Sicurezza Cuveglio (VA), 29 novembre…
La campionessa brasiliana della Prosecco Doc Imoco Conegliano Gabriela Braga Guimaraes detta Gabi è la miglior giocatrice di pallavolo del mese di novembre
Assolutamente! Ecco una bozza di articolo che unisce l’entusiasmo per la presentazione del libro di…
Busto. Successo per l’Off Road Expo, un connubio tra passione e sicurezza Busto Arsizio, 1°…
Varese: Ritorna il Presepe del Ciclismo, un Omaggio ai Campioni Varese, 4 dicembre 2024 –…