Somma, è una città molto trafficata e parliamo di transito di migliaia di auto ogni giorno dal Piemonte e dall’Alto Varesotto, verso Malpensa e/o Milano.
Le arterie principali sono il Sempione per il traffico interno e poco più, mentre la parte del “leone” la fa Corso Europa e poi via Giusti.
La particolarità di Corso Europa a parte il traffico, è che essendo una strada dritta e lunga che ultimamente è diventata oggetto di sfida e corsa.
I residenti che in questo periodo a causa del caldo, dormono con le finestre aperte, si lamentano per un’abitudine presa da pochi automobilisti, ma non per questo meno meno dannosi .. che sfrecciano dopo la mezzanotte.
C’è qualcuno che andrebbe monitorato, che usa la strada interna come se fosse una pista:
correre per sfidarsi tra un semaforo e l’altro non è solo motivo di disturbo per il rumore, ma anche di fonte di insicurezza.
In tanti di notte, lavorano in aeroporto oppure vanno e vengono per motivi turistici e lavorativi, e trovarsi in mezzo agli “spericolati” potrebbe portare a qualche incidente grave.
Raccogliamo e facciamo nostro l’appello di chi vorrebbe dormire, lasciare l’auto senza timore di trovarla distrutta, e poter attraversare in scurezza.
Attraversare sulle strisce e non parliamo solo di notte, è un’impresa in Corso Europa: non c’è verso di far rallentare le auto e se non si hanno più vent’anni, in carrozzina oppure con bambini, il rischio è notevole.
Speriamo ed auspichiamo che chi debba vigilare, si faccia carico del problema sollevato dai residenti.
Per chi vuole correre c’è la pista