Somma, come era stato comunicato dall’amministrazione è arrivata la decisione.
Decisione sofferta immaginiamo vista la funzione importante delle piante, ma se non si può fare a meno, meglio evitare tragedie.
Ne avevamo parlato più volte, in varie occasioni a causa dei danni alle auto e non alle persone, per fortuna.
I casi che abbiamo seguito ci hanno indotto a non desistere.
Nella zona di via Visconti ricordiamo ben cinque auto rovinate e dopo appelli all’amministrazione e sopralluoghi delle Autorità tra cui la Polizia Locale, la decisione del taglio.
Una delle piante vicinissima al muro che divide l’area del parcheggio pubblico da quello prospiciente al condominio, continuerà ad essere un pericolo.
Un po’ come le altre piante nell’angolo del parcheggio che costeggia via Visconti , altro intervento richiesto ed andato a buon fine grazie all’interno del Prefetto.
Le radici avevano spaccato il muretto tanto da provocare un buco.
E pochi metri più in là, un pino di proprietà del condominio ( ex carrefour) che ci ha indotto a far intervenire i Vigili del Fuoco.
L’ultimo episodio che ha indotto finalmente a trovare una soluzione: I rami caduti a pochi passi dalla panchina di fianco al monumento dedicato ai Carabinieri vicino al Castello .
I controlli sono partiti su tutto il territorio mettendolo in sicurezza, finalmente.
Le piante sono fondamentali per la vita degli umani ma se non sono controllate e in mezzo alle case, possono essere un pericolo, soprattutto se sono piante di alto fusto e non sane, questo è il punto.
Nella foto via Giovane Italia e il recentissimo intervento.