Segnaletica carente a Somma, precisamente in Corso Europa, uscita ex Carrefour
La segnaletica è fondamentale per la sicurezza della circolazione di ciclisti, automobilisti e pedoni.
Nel tratto interessato, come già segnalato in precedenza e più volte, i problemi sono diversi:
l’uscita dal condominio in cui c’era il Carrefour, per immettersi in Corso Europa, ci sono diversi problemi.
Il passaggio pedonale non è illuminato tanto quanto quello successivo, andando verso Sesto Calende per intenderci.
Il pedone per uscire e attraversare, ha lo stesso problema delle auto e/o altri mezzi che transitano e cercano di immettersi su Corso Europa, di fianco alla pizzeria.
Il problema sarebbe leggermente migliorabile con l’ausilio dello specchio, che il sottoscritto a suo tempo aveva chiesto di posizionare dall’altra parte della strada.
Lo specchio c’è ma un camion lo ha urtato e da allora non nessuno è intervenuto per farlo ruotare in maniera da consentire il passaggio dall’altra parte, in piena sicurezza.
Altro problema recente: il parcheggio dei camion.
Precisiamo che non esiste un parcheggio ad hoc e neppure un divieto ai mezzi pesanti, che per le loro dimensioni non stanno all’interno dell’area delimitata dalle strisce.
Il cartello di divieto per i mezzi pesanti non c’è e spesso, parcheggiano a piacimento, una volta dall’altro lato della strada, ora dalla parte del condominio.
Chi esce cosa può fare? Pregare.
Riuscire a vedere se sopraggiungono mezzi, scooter, monocicli ( pure) o biciclette è un’idea ardua se non impossibile.
Le auto “escono” come si vede dal video sopra, oltre la sagoma del camion per avere visibilità e così sono già in mezzo alla carreggiata.
Rischia chi esce ma anche chi passa da Corso Europa e non può vedere auto, biciclette e pedoni sempre a causa del camion posteggiato.
Una “chicca” ulteriore, c’è la siepe che è vicina all’uscita sopra menzionata che invade il marciapiede e anche quella limita visibilità, movimento e circolazione.
E qualche cartello è in mezzo alla vegetazione, cosa non inusuale, mai notata da nessuno..
In caso di incidente, chissà, magari qualcuno potrebbe chiedere spiegazioni.
Nel frattempo invierò la pec al comune e alla Polizia Locale per prendere visione della presente segnalazione a mezzo stampa.