Si svolgeranno in Calabria le semifinali di Miss Italia che vedranno fra i protagonisti anche una ragazza di Somma Lombardo e una di Lainate.
Dopo 13 anni di separazione riprende la collaborazione da parte di Patrizia Mirigliani, patron del concorso, e di Luca Musile, sindaco della città che ospiterà le finali dell’edizione 2023.
Le finali si svolgeranno dal 7 all’11 novembre con 40 finaliste, due per regione.
Miss Lombardia è Alessia Anzioli.
Selezionata durante la finalissima il 30 Agosto, parteciperà alla finale di Miss Italia 2023 affiancata da un’altra concorrente lombarda che verrà scelta tra le altre 10 ragazze titolate della Lombardia alle pre-finali nazionali ( 4 -8 ottobre).
Così dichiara Il sindaco Luca Musile:
“E’ con grande orgoglio che posso annunciare, dopo tanti anni, il ritorno di Miss Italia a Salsomaggiore Terme. Questa separazione non ha portato bene né alla città né al concorso. Il ricostituirsi di questo binomio mi auguro possa rappresentare la rinascita di entrambi.
Così il Salsomaggiore Terme è da sempre una perla di bellezza e raffinatezza che ha fatto del benessere la sua mission. Proprio per questo Miss Italia e Salsomaggiore costituiscono un connubio perfetto.
Miss Italia non è solo un concorso di bellezza, ma anche un simbolo di talento, intelligenza e determinazione. Le giovani donne che partecipano a questo concorso rappresentano il meglio del nostro Paese, e siamo onorati di poterle accogliere qui nella nostra città.
Questo evento ci offre l’opportunità di celebrare la bellezza in tutte le sue forme, di promuovere l’empowerment femminile e di ispirare le generazioni future”.
Patrizia Mirigliani, patron dell’evento, commenta:
“Salsomaggiore è una città dove sono di casa, è il luogo della felicità, la sede dei grandi successi di mio padre Enzo, con il nostro amico Fabrizio Frizzi, qui per 15 edizioni che sono nella memoria di tutti.
Il ritorno a Salsomaggiore è semplicemente una grande festa, per le ragazze, per il Comune di Salsomaggiore e per chi tutto l’anno organizza il Concorso.
Posso dire che Miss Italia torna a casa, ma non posso dimenticare l’accoglienza ricevuta in questi anni a Jesolo, Venezia, Montecatini Terme, Roma, Milano”.