Illuminazione da migliorare, sicurezza fondamentale in maniera particolare per i pedoni.
Illuminazione carente, si lamentano i residenti che devono attraversare la strada, Corso Europa, in cui sfrecciano auto e soprattutto moto a velocità sostenuta.
Ci sono diversi “appunti” che vengono fatti da chi vive in zona:
La strada è la stessa, pericolosa di giorno, figuriamoci la notte!
Nella foto sopra si vede la sicurezza maggiore derivante dall’illuminazione molto efficace nell’incrocio tra Somma-Golasecca e Vergiate.
Come si nota dalla foto successiva che riproduce l’uscita dall’ex Carrefour, la situazione è diversa.
A parte il cartello che indica il passaggio pedonale, già segnalato, che dovrebbe essere posizionato per gli automobilisti di passaggio:
Le strisce ci sono ma il cartello ha pure la sua importanza per segnalare il passaggio pedonale, non diciamo nulla di nuovo, art 135. CdS
“1. I segnali utili per la guida devono essere collocati in prossimità del luogo indicato (segnali di localizzazione).
Tali segnali possono essere preceduti da un segnale di tipo composito (segnale di preavviso), che riporta anche una freccia indicante la direzione da seguire
ed eventualmente possono essere abbinati ad un pannello integrativo modello II.1, indicante la distanza in metri tra il segnale e il luogo indicato.”
Lo specchio pure dovrebbe servire a chi esce per immettersi sul Corso Europa, pure questo segnalato da tempo, eppure ancora inutilizzabile.
Per concludere, dopo un sopralluogo, un’altra carenza: il cartello semisommerso dalla pianta.
Sul cartello, vista la burocrazia vigente, occorrerà capire di chi è l’area e a chi tocca intervenire, ma di sicuro l’intervento non può essere rinviato.
In caso di incidente potrebbero nascere discussioni legali.