Croce Rossa, a Somma Lombardo, il 13 e 14 Settembre XXIX Edizione delle gare Nazionali di primo soccorso
OLTRE CENTO VOLONTARI, PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA, SI CONFRONTERANNO SU SCENARI DI EMERGENZA PROPRIO NELLA GIORNATA MONDIALE DEL PRIMO SOCCORSO
Somma Lombardo (VA), 11 settembre 2024 – Il 13 e 14 settembre, a Somma Lombardo, in provincia di Varese, si terrà la XXIX edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, in questa edizione ospitate dal Comitato della Croce Rossa di Gallarate.
Oltre cento Volontari della CRI, suddivisi in 17 squadre provenienti da altrettante regioni italiane, coloreranno di rosso la cittadina lombarda in un percorso che toccherà nove postazioni dislocate nel centro storico di Somma Lombardo. In ogni postazione verrà allestito un diverso scenario simulato di emergenza, mentre otto aree di sosta serviranno alle squadre per riposarsi e rifocillarsi tra una simulazione e l’altra.
I team in gara si troveranno a gestire situazioni emergenziali dovute a calamità naturali, incidenti stradali, infortuni domestici o sul luogo di lavoro, malori. L’obiettivo dei partecipanti sarà quello di garantire in ogni scenario, che rappresenterà un vero e proprio teatro di intervento, un primo soccorso rapido ed efficace.
Una giuria specializzata assegnerà un punteggio al termine di ogni prova, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza. La somma dei punteggi ottenuti nelle varie operazioni determinerà la classifica finale a seguito della quale verrà decretata la squadra vincitrice.
Le attività inizieranno venerdì 13 settembre, al Castello Visconti di San Vito, con la cerimonia di apertura e il saluto delle Autorità alla presenza del Presidente Nazionale della Croce Rossa, Rosario Valastro. Seguirà la sfilata dei Volontari della Croce Rossa Italiana che partirà dal Castello per arrivare al CRI Village, allestito nell’area del mercato di Somma Lombardo. La gara avrà ufficialmente inizio il giorno seguente, sabato 14 settembre, Giornata mondiale del primo soccorso, alle ore 9:00, per concludersi alle 18:00. La premiazione del team vincitore, prevista per le 20:30, si terrà presso l’agriturismo La Viscontina.
L’educazione al primo soccorso è un tema che vede le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa da sempre impegnate in prima linea. Nelle gare nazionali, le Volontarie e i Volontari della Croce Rossa Italiana si confrontano su scenari simulati per migliorare le loro capacità di risposta alle emergenze ed essere sempre più pronti ed efficienti.
Olgiate Olona l’amministrazione comunale, “attestati di Merito e Borse di Studio un impegno concreto per il nostro futuro” Olgiate Olona 11 Settembre 2024, l’Amministrazione comunale di Olgiate Olona, con l’intento di valorizzare il merito scolastico e offrire un concreto supporto a quanti ne abbiano bisogno, ha deciso di rinnovare e…
Varese TEN o la Family RUN, Domenica 13 ottobre allo Stadio Franco Ossola di Varese partner dell’evento la Fondazione Piatti per le persone con disabilità e autismo Varese 06 Settembre 2024, la Varese City Run è alle porte, la Fondazione Renato Piatti, che da anni svolge un lavoro inestimabile per…
Sesto Calende (VA), spacciava facendo consegne a domicilio, arrestata dai Carabinieri una donna. Sesto Calende (VA) 02 Settembre 2024, era stata arrestata dai Carabinieri della Stazione di Sesto Calende agli inizi di aprile, quando fu sorpresa nel parcheggio di un supermercato in compagnia di un cliente a cui aveva ceduto…
Gallarate (VA), 36enne allontanato da casa, maltrattava familiari e genitori Gallarate 02 Settembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Gallarate hanno eseguito un’ordinanza di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un 36enne indagato per maltrattamenti in famiglia. L’uomo, un volto noto alle forze dell’ordine, da diversi anni teneva sotto…
Varesotto, risse, botte e aggressioni Provincia di Varese 01 Settembre 2024, tanti gli interventi della Polizia effettuati nella notte, in provincia di Varese, dove si sono verificate numerose risse. Cardano al Campo La notte tra sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre, è stata davvero problematica per le forze dell’ordine,…
Gallarate, il presidio del Comitato Salviamo gli alberi continua : “Vogliamo sia rispettata la legge”. Gallarate (VA) 30 Agosto 2024, il presidio pacifico degli ambientalisti, che ormai da settimane, si sono dislocati nel bosco di Via Curtatone, continua, in contemporanea è arrivato anche il primo controllo in mattinata, da parte…
Varese, tragico incidente tra un’auto e una moto, il motociclista è grave Varese 01 Settembre 2024, tragico incidente avvenuto sulla strada provinciale della Rasa, tra un auto ed una moto, all’altezza della strada che da Sant’Ambrogio conduce verso la Rasa. L’impatto violento, è avvenuto poco prima delle ore 19:00, sul…
SABATO 31 AGOSTO IL GRAN PREMIO CARNAGHESE, in gara 194 atleti nella competizione per Elite e Under 23 . Carnago (VA) 31 Agosto 2024, sono 33 i gruppi sportivi, rappresentati da 194 concorrenti, che hanno aderito all’invito della Società Ciclistica Carnaghese per dare vita sabato 31 Agosto all’edizione numero 52…
Maccagno, Giuseppina Bardelli è stata ritrovata Maccagno con Pino e Veddasca (VA) 25 Agosto 2024, lieto epilogo, dettato dal ritrovamento dell’89enne scomparsa da 4 giorni nei boschi di Maccagno, al passo della Forcora. Giuseppina Bardelli è stata ritrovata dai soccorritori, e dai Vigili del Fuoco, aiutati nelle ricerche, dai volontari…
Grande rientro controesodo a Milano code e traffico, in tutta la Lombardia 25 Agosto 2024, previste code e traffico, in tutta la Lombardia, per il grande rientro dalle vacanze. Il controesodo Attenzione alla SS36 ”del Lago di Como e dello Spluga”, e nei principali snodi di accesso a Milano, soprattutto…