Armando Brunini, SEA verso transizione ecologica. EA presenta al Parlamento europeo il progetto eMAGO per elettrificare gli aeroporti di Milano
Bruxelles, 15 novembre 2023 – EA, la società di gestione degli aeroporti di Milano, ha presentato al Parlamento europeo il progetto eMAGO, una tappa significativa nel processo di elettrificazione degli scali milanesi.
Il progetto prevede la conversione di tutti i mezzi di terra degli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio a propulsione elettrica entro il 2030.
eMAGO è un progetto ambizioso che contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 degli aeroporti milanesi, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea.
La presentazione del progetto al Parlamento europeo è stata un’occasione per EA per illustrare i progressi fatti finora e le sfide che rimangono da affrontare.
“Siamo orgogliosi di presentare il progetto eMAGO al Parlamento europeo”, ha dichiarato Enrico Marchi, Amministratore Delegato di EA.
“Questo progetto è un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Unione Europea. Siamo determinati a renderlo un successo”.
Il progetto eMAGO è finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e da altri fondi pubblici e privati.
Armando Brunini, CEO di SEA Milan Airports: “SEA ha iniziato da tempo a investire in progetti che rendono più veloce il passaggio verso un futuro più sostenibile del nostro settore.
L’industria aeroportuale sta affrontando la transizione ambientale in sinergia con tutti gli attori del trasporto aereo.
È un percorso lungo e complesso ma è nel nostro DNA cercare soluzioni, fare da apripista introducendo tecnologie innovative per raggiungere l’obiettivo zero emissioni.”