Il Comune di Solbiate Olona quest’anno è coinvolto nel Censimento delle abitazioni e della popolazione.
A differenza degli anni passati, non tutte le famiglie saranno coinvolte nella rilevazione.
ISTAT ha inviato ad alcune famiglie una lettera nominativa con all’interno un codice PIN per rispondere in maniera autonoma, collegandosi on-line al sito Istat.
Altre famiglie stanno ricevendo una lettera non nominativa, con la quale si informa che passerà un rilevatore incaricato dal Comune per l’intervista a domicilio.
In caso di condominio, oltre alle lettere verrà affisso all’ingresso un cartello, in questo caso tutte le famiglie del palazzo saranno contattate per l’intervista.
Si invitano, pertanto, le famiglie che sono soggette ad intervista da parte del rilevatore alla massima collaborazione nel fissare un appuntamento.
Chi, per problemi di orari di lavoro, non è facilmente rintracciabile dal rilevatore, è invitato a contattare l’ufficio anagrafe per lasciare un recapito telefonico al fine di organizzare al meglio l’appuntamento.
In entrambi i casi le famiglie coinvolte sono state sorteggiate da Istat, le interviste non sono intercambiabili e, come per tutti i censimenti, c’è obbligo di risposta.
Si precisa che SOLO le famiglie che hanno ricevuto la lettera saranno intervistate; si invitano tutti i cittadini ad allertare i propri anziani a non aprire a chiunque si presenti alla porta; in caso di dubbio contattate prima l’ufficio anagrafe per accertarvi di essere nelle famiglie campione.
Per informazioni o domande è possibile telefonare all’Ufficio anagrafe del Comune al numero 0331 649516 – interno 1.
Fausto Bossi