“Sulle Ali della Musica”: grande concerto a Sesto Calende con l’Orchestra Il Sedicesimo e il Coro Dalakopen
Un imperdibile evento musicale si terrà domenica 23 febbraio 2025 alle ore 17.30 presso il Centro Studi Angelo dell’Acqua di Sesto Calende (VA), in via Indipendenza 7. Protagonisti della serata saranno la giovane orchestra “Il Sedicesimo” e il Coro Dalakopen, che daranno vita a un concerto straordinario intitolato “Sulle Ali della Musica”.
Un incontro musicale tra orchestra e coro

L’orchestra “Il Sedicesimo” è una formazione giovanile composta da allievi e insegnanti della scuola di musica “I Percorsi Musicali” del Censad, e si esibirà sotto la direzione del Maestro Matteo Magistrali. Il programma prevede l’esecuzione di celebri brani del repertorio classico, tra cui l’intramontabile “Lago dei Cigni” di Pëtr Il’ic Cajkovskij, con un coinvolgente accompagnamento di danza classica eseguito da una ballerina del Centro Danza Millennium di Lonate Pozzolo.
Accanto all’orchestra, il Coro Dalakopen di Legnano offrirà un’interpretazione a cappella di brani provenienti da diverse tradizioni musicali del mondo, regalando al pubblico un viaggio sonoro attraverso culture e sonorità uniche.
Un festival all’insegna della meraviglia

L’evento rientra nella programmazione del Festival della MeravigliALMA, una rassegna di concerti, spettacoli di divulgazione scientifica e incontri artistici promossi dall’Associazione ALMA – Crescere al Centro.
Il festival si avvale della collaborazione del Centro Studi Angelo dell’Acqua, della scuola di musica “I Percorsi Musicali” e della Comunità Pastorale Sant’Agostino, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio gratuito del Comune di Sesto Calende.
L’ingresso al concerto è a offerta libera e la prenotazione è consigliata. Chi desidera partecipare può scrivere a info.alma17@gmail.com oppure compilare il modulo disponibile al link: https://forms.gle/ymzef3mzDkeUxt43A.
Il programma del Festival della MeravigliALMA

La prima edizione del Festival della MeravigliALMA ha preso il via nell’ottobre 2024 e proseguirà fino ad aprile 2025 con numerosi eventi di grande interesse culturale. Tra gli appuntamenti in calendario:
- 15 marzo, ore 18.00: “Arte e Musica”, con il celebre pittore e compositore Nicola Pankoff di Arona, che presenterà “Musiche da un folclore immaginario” accompagnato dalla violoncellista Elena Lombardo.
- 29 marzo, ore 18.00: concerto del duo “Nodus Cordarum”, con Lala Marelli e Edoardo Tritto, che eseguiranno un raffinato programma per violoncello, chitarra e voce soprano.
- 5 aprile, ore 18.00: chiusura del festival con il Coro Femminile Anemone, diretto da Cristina Majocchi e accompagnato al pianoforte dal Maestro Angela Villa.
ALMA: un’associazione per la cultura e la comunità

L’Associazione ALMA – Crescere al Centro è un’organizzazione di promozione sociale nata nel 2017 su iniziativa di Don Luigi (all’epoca parroco di Sesto Calende) e Don Massimo (rettore del Centro Studi Angelo dell’Acqua). Da ottobre 2024, una nuova squadra di volontari guida l’associazione, con Valeria Tirelli nel ruolo di presidente e il supporto di un consiglio direttivo composto da Bruna Inguanti, Marianna Bianchi, Monica Bastarelli, Lara Cecchetti, Lorena De Ambroggi, Giuseppe De Servi, Desiree Pinato e Cinzia Bascetta.
Le attività di ALMA si reggono sull’impegno di numerosi volontari e sul sostegno economico garantito da donazioni e dal 5×1000. Essendo un’APS-ETS iscritta al registro del Terzo Settore (CF 91064850125), l’associazione consente ai propri sostenitori di beneficiare delle agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali.
Per informazioni e per sostenere ALMA con una donazione, è possibile scrivere a info.alma17@gmail.com.
Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di musica e cultura, che potranno immergersi in un’atmosfera magica e suggestiva sulle note di grandi capolavori musicali.
Lasciatevi trasportare dalla bellezza della musica e dell’arte!



