Furto con strappo a Sesto Calende.
Furto con strappo a Sesto Calende tre arresti dopo inseguimento e tentato prelievo
Scippano una donna e tentano di usare il bancomat
Mattinata movimentata tra Castelletto Ticino e Sesto Calende. Tre cittadini sudamericani residenti a Milano sono stati arrestati dai Carabinieri per furto con strappo a Sesto Calende. I tre sono accusati anche di indebito utilizzo di carta di credito e resistenza a pubblico ufficiale.
Il furto è avvenuto nel parcheggio di un supermercato lungo la strada statale del Sempione. Una donna di sessantuno anni stava caricando la spesa in auto. Uno dei malviventi le ha strappato la borsa ed è fuggito con i complici.
Un Carabiniere fuori servizio nota la scena
Un militare della Stazione di Sesto Calende libero dal servizio ha assistito alla scena. Ha seguito l auto dei ladri e ha avvisato il numero di emergenza. Le ricerche sono partite subito.
Il veicolo era già noto alle forze dell ordine. Era stato segnalato in precedenza per furti simili. Il sistema di videosorveglianza comunale ha registrato il passaggio dell auto a Sesto Calende.
Individuati nei pressi di uno sportello bancomat
I tre sono stati rintracciati nel centro cittadino. Uno di loro era in fila per prelevare denaro. Gli altri due lo aspettavano in auto poco distante. Il piano era chiaro. Usare la carta della vittima per ottenere altro denaro.
Il furto con strappo a Sesto Calende si è trasformato in un tentativo di frode. I Carabinieri sono intervenuti rapidamente.
Recuperata la borsa con denaro e documenti
A bordo dell auto è stata trovata la borsa della vittima. All interno c erano novecentodieci euro in contanti il portafoglio e i documenti. Il ladro allo sportello ha provato a prelevare ma non ci è riuscito. Ha gettato la tessera bancomat e ha tentato la fuga a piedi.
Due Carabinieri lo hanno bloccato poco dopo. L uomo ha opposto resistenza. Nella tasca dei pantaloni aveva un biglietto con il codice pin della carta.
Furto con strappo a Sesto Calende arrestati e processati
I tre sono stati arrestati in flagranza di reato. Sono stati portati davanti al Tribunale di Busto Arsizio per il giudizio direttissimo. Il giudice ha convalidato l arresto.
Sono state disposte misure cautelari. I tre dovranno presentarsi regolarmente alla polizia giudiziaria. È stato inoltre imposto il divieto di dimora nelle province di Varese e Novara.
Sistema di videosorveglianza e prontezza operativa
Il sistema di controllo del territorio ha avuto un ruolo chiave. Le telecamere comunali hanno fornito riscontri utili. Il coordinamento tra Polizia Locale e Carabinieri ha permesso un intervento tempestivo.
Il furto con strappo a Sesto Calende è stato risolto grazie alla prontezza di un militare fuori servizio e alla sinergia tra reparti.
Conclusioni
Il caso dimostra l importanza della vigilanza e della tecnologia. I Carabinieri hanno agito con rapidità e precisione. La vittima ha riottenuto i suoi beni. I responsabili sono stati fermati e sottoposti a giudizio.
Il furto con strappo a SestoCalende Calende è stato sventato prima che si trasformasse in un danno economico maggiore. La collaborazione tra cittadini e forze dell ordine resta fondamentale per la sicurezza del territorio.







