Sesto Calende: i Carabinieri hanno ricordato la Virgo Fidelis.
I Carabinieri della Stazione di Sesto Calende hanno ricordato la loro patrona, la Virgo Fidelis.
Questa mattina, 24 novembre, con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Prevosto e Responsabile della Comunità Pastorale Sant’Agostino di Sesto Calende, don Luciano Andriolo, i Carabinieri hanno ricordato la loro patrona.
Alla Celebrazione era presente il Sindaco di Sesto Calende, Betta Giordani e una delegazione del CVA (Corpo Volontari Ambulanza) Angera oltre al Vice Sindaco di Vergiate Mario Facchin.
La ricorrenza della Virgo Fidelis ha coinvolto anche i Carabinieri della Stazione di Vergiate.
Il messaggio del Vice Sindaco di Vergiate.
“Con gioia anche quest’anno ho rappresentato con onore la nostra Comunità alla celebrazione per la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, tenutasi questa mattina presso la Chiesa di San Bernardino in Sesto Calende.
Ai Carabinieri, alle loro famiglie, all’associazione Carabinieri in congedo i migliori auguri ed un ringraziamento sempre attuale per la loro presenza nei nostri paesi e per essere, come ha detto il Parroco durante la celebrazione, “costante segno di speranza” nelle nostre comunità.”
La Festa della Virgo Fidelis cade nel giorno 21 novembre, quando la chiesa fa memoria Liturgica della Beata Vergine Maria Presentata al tempio.
Lo scorso giovedì 21 novembre, a ricordare la Virgo Fidelis sono stati i Militari dell’Arma in Basilica a San Vittore a Varese e nella serata anche Gallarate ha ricordato la patrona dei Carabinieri.
Preghiera del Carabiniere.
La Preghiera del Carabiniere è un bellissimo inno alla Vergine Maria, Patrona dell’Arma dei Carabinieri dall’11 novembre 1949. In quell’anno è stato promulgato il Breve relativo di Papa Pio XII, che aveva così accolto il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare per l’Italia.
Il titolo di “Virgo Fidelis” era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma “Fedele nei secoli“.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 novembre, in cui cade la Presentazione al Tempio di Maria Vergine.
La preghiera del Carabiniere alla “Virgo Fidelis” è stata composta dall’Arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, che nel 1949 era Ordinario Militare.
Il testo della Virgo Fidelis
“Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “Virgo Fidelis”,
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra,
Tu accompagna la nostra vigilanza, Tu consiglia il nostro dire, Tu anima la nostra azione, Tu sostenta il nostro sacrificio, Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, con fedeltà sino alla morte, l’amore a Dio e ai fratelli italiani. E così sia!“
Foto: Gianfranco Girardi.