Sesto Calende: sicurezza e benessere al centro delle iniziative comunali
Potenziamento della sicurezza urbana con nuove telecamere a Sesto Calende
Il Comune di Sesto Calende ha avviato l’iter per partecipare a un bando ministeriale finalizzato al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza urbana.
L’obiettivo è installare nuove postazioni di controllo in punti strategici per rafforzare la prevenzione e la sicurezza. La partecipazione è subordinata alla sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” tra il Sindaco e il Prefetto di Varese.
Il progetto prevede anche l’impegno del Comune a coprire i costi di manutenzione degli impianti per i successivi cinque anni. Il finanziamento ministeriale può coprire fino al 50% dei costi, la restante parte sarà a carico del Comune solo in caso di approvazione.
Donati dispenser per la scuola Ungaretti
Il Sindaco Maria Elisabetta Giordani ha donato personalmente 24 dispenser per carta igienica alla Scuola Primaria “Giuseppe Ungaretti”. Questa iniziativa risponde a segnalazioni di carenze strutturali negli ambienti igienici dell’edificio. I dispenser saranno installati nei prossimi giorni per migliorare l’igiene quotidiana.
Ricerca sponsor per il verde pubblico
È stata approvata una delibera per avviare una nuova ricerca di sponsor privati per la manutenzione e valorizzazione del verde urbano nel periodo 2025-2030. L’iniziativa coinvolge cinque lotti tra rotatorie, spartitraffico, parcheggi e aree verdi. Tra le aree interessate ci sono la rotonda di Corso Matteotti, Piazza XXV Aprile, Viale Ticino e altre zone. Gli sponsor potranno installare cartellonistica dedicata in cambio della manutenzione ordinaria, che include taglio dell’erba, potature e pulizia. L’avviso pubblico sarà disponibile a breve sul sito del Comune.
Videosorveglianza alla stazione ferroviaria: richiesta a RFI
A seguito di recenti atti vandalici, l’Amministrazione Comunale ha richiesto a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) l’installazione di un sistema di videosorveglianza all’interno della stazione ferroviaria di Sesto Calende. Si ricorda che l’area della stazione è di competenza privata di RFI. Nonostante ciò, il Comune continuerà a sollecitare interventi per la sicurezza e il decoro.
Sesto Calende Experience Music Festival in arrivo
Dal 4 al 6 luglio, Sesto Calende ospiterà la prima edizione del Sesto Calende Experience Music Festival. Il festival offrirà musica, laboratori, degustazioni e incontri culturali. È organizzato dall’Associazione Pannonica APS con la direzione artistica di Sonia Spinello, in collaborazione con il Comune e Pro Sesto Calende. Tra gli eventi principali, concerti jazz e progetti musicali in diverse location. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con possibilità di donazione volontaria. In caso di maltempo, le attività si terranno presso la Sala Consiliare del Comune.
Il programma completo è disponibile sui canali social del festival e sul sito del Comune di Sesto Calende.