Il gruppo consiliare Sesto 2030 chiede spiegazioni all’Amministrazione sui parchi giochi cittadini. Riportiamo il comunicato ricevuto.
Sesto 2030 ha sempre lavorato molto per i parchi giochi e lo scorso anno ha elaborato un dossier presentato all’Amministrazione sull’argomento. Accanto alla mappatura dei parchi cittadini, ha evidenziato la propria visione, mostrato esempi di parchi giochi inclusivi, originali e integrati con la natura realizzati in altre città.
Ha raccolto disegni del “parco gioco ideale” da parte dei bambini e intervistato alcuni esperti in educazione motoria, inclusione e psicologia dell’età evolutiva. Fornendo uno strumento utile quindi sia ai genitori (con consigli su come comportarsi al parco con i propri figli) che alla città e all’Amministrazione.
Nel consiglio comunale del 2 marzo 2022 Sesto 2030 ha chiesto nuovamente notizie circa le buone intenzioni in merito alla sostituzione del parco giochi del centro (smantellato per via del cantiere della sede CSCK e della Marna).
Sesto 2030 torna alla carica con un nuovo strumento.
“Abbiamo lavorato più volte per i parchi giochi e intendiamo farlo in modo continuativo. I parchi giochi hanno riscoperto un’importanza maggiore rispetto al recente passato durante la pandemia e crediamo che la loro manutenzione sia fondamentale per garantire la sicurezza del gioco per i bambini e per dar degli spazi dignitosi, belli e funzionali, dove le famiglie possano ritrovarsi sempre di più”. dichiara Alessandra Malini. “Nel nostro dossier avevamo elaborato un elenco di manutenzioni necessarie e vogliamo tenerlo aggiornato con la collaborazione dei cittadini”.
Basterà collegarsi al link per contribuire ad aggiornare la lista, aggiungere necessità oppure segnalare cosa è stato fatto in merito alle esigenze precedenti.
“Per chi fosse interessato alla nostra visione sui parchi giochi di Sesto Calende, suggeriamo di guardare il nostro sito. Abbiamo appena pubblicato un nuovo articolo di aggiornamento rispetto al nostro dossier”. continua Simone Danzo.
I propositi dell’Amministrazione
L’Amministrazione Comunale nel documento programmatico del triennio 2021/2013 si è data come obiettivo quello “di programmare parchi-gioco di quartiere riqualificando quelli già esistenti e programmando quelli mancanti”. Non ci sembra però che stia facendo seguito alle promesse.
All’ultimo consiglio comunale l’Assessore Favaron ha elencato gli interventi effettuati nell’ultimo anno. Ma si tratta solo di quelli legati allo spostamento di alcuni giochi del centro al Parco Europa.
Rimaniamo in attesa di sapere quali modifiche sono state fatte al progetto per lo spostamento del parco giochi del centro. In teoria fra 20 giorni avremmo dovuto trovare il parco giochi fatto e finito, mentre ancora non si vedono progressi.
Nulla sappiamo, inoltre, in merito alla progettazione di nuovi parchi, come per esempio a Oneda, Lentate o Cocquo. Vorremmo capire in concreto il significato della promessa fatta sul “programmare quelli mancanti”.
Le manutenzioni ai parchi giochi sono fondamentali ed ora che ci avviamo verso la bella stagione non si possono più procrastinare.
A nostro avviso bisognerebbe investire maggiormente anche all’arredo urbano: fontanelle, cartellonistica, tavolini, cestini per la raccolta differenziate, panchine non rotte.
Vedremo se nel nuovo bilancio preventivo che siamo in attesa di ricevere e di discutere in consiglio comunale ci saranno investimenti in questo senso. Naturalmente, noi ce lo auguriamo.