Sesto Calende, riapertura scuole Matteotti e Rodari.
Riapertura Scuole Rodari e Matteotti.
A seguito della esplosione avvenuta ieri mattina, 4 novembre, causa fuga di gas, in via precauzionale erano state chiuse le scuole Rodari e Matteotti.
Oggi, 5 novembre, le scuole riprenderanno regolarmente le attività.
“COMUNICATO UFFICIALE: EMERGENZA PERDITA DI GAS DEL 4 NOVEMBRE 2024
Nella mattina di oggi, intorno alle ore 06:30, il Comune di Sesto Calende è stato coinvolto in un’emergenza causata da una significativa perdita di gas che ha interessato anche la rete fognaria. Grazie all’intervento tempestivo delle forze di emergenza, non si sono verificati feriti, ma si è reso necessario evacuare 27 persone per garantire la sicurezza di tutti.
Misure di Sicurezza e Viabilità:
Per contenere i rischi e agevolare le operazioni, è stato necessario chiudere immediatamente il traffico sull’asse del Sempione e l’uscita autostradale verso Sesto Calende. Sono state bloccate le vie circostanti, tra cui Via Impiove, Via Meregino, Via Motte, Via delle Paludi, Via Rastrello Rosso, Viale Ticino, Via Marconi, Via Manzoni, Via Beltrami, Via Ceriani e le strade limitrofe del Quartiere Mulini.
Chiusura delle Scuole e Interruzione dell’Elettricità:
Per precauzione, le scuole Primaria Matteotti e dell’Infanzia Rodari sono state chiuse. L’erogazione di energia elettrica è stata interrotta nelle vie interessate, con il ripristino avvenuto alle ore 18:42, solo dopo un’attenta ispezione di tutte le abitazioni, per assicurare il completo rientro delle condizioni di sicurezza.
Interventi di Verifica e Sicurezza:
L’ispezione di tombini, abitazioni e uffici è stata condotta dai Vigili del Fuoco, che hanno collaborato con i tecnici di Alfa utilizzando le planimetrie della rete fognaria per escludere la presenza di residui e sacche di gas nelle tubature e nel sottosuolo.
L’Amministrazione Comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla gestione di questa emergenza con professionalità e dedizione:
Vigili del Fuoco: Coordinamento di Varese e unità di Somma Lombardo, Busto Arsizio, Milano, con il reparto specializzato NBCR.
Protezione Civile del Parco del Ticino, Sesto Calende, Vergiate, Arsago Seprio e Golasecca.
Volontari e Sanitari: CVA di Angera, Croce Rossa di Gallarate, Croce Rossa Regione Lombardia, e AREU Milano.
Forze dell’Ordine: Carabinieri di Sesto Calende e le Polizie Locali di Sesto Calende e Vergiate.
Aziende ed Enti: ALFA, AGES, ENEL, i funzionari e dipendenti comunali e l’azienda Enrico Colombo S.p.a., che ha generosamente messo a disposizione i propri locali a supporto della logistica delle persone impegnate.
Grazie all’impegno e alla sinergia di tutti, le abitazioni potenzialmente coinvolte sono state messe in sicurezza. Casa
Le persone evacuate, ad esclusione di chi abita nella casa direttamente coinvolta nell’incidente, hanno potuto rientrare nella propria dimora a fine giornata. Si sottolinea che i volontari hanno avuto particolare cura delle persone più fragili.
Le strade sono state riaperte ad esclusione di via IMPIOVE nel tratto compreso tra il civico 32 e l’intersezione con Via Delle Paludi, per continuare i lavori sulla rete di distribuzione del gas.
Da oggi, le scuole Matteotti e Rodari riprenderanno regolarmente le attività.”