A Sesto Calende parte la possibilità di attivare il controllo del vicinato.

Sesto Calende: parte la possibilità di attivare il controllo del vicinato
Sesto Futura in campagna elettorale ha sognato quartieri piu “vivi”, piu sicuri e piu solidali.
Con l’approvazione del nuovo regolamento dei Comitati di Quartiere prima e con l’avvio della possibilità del Controllo di Vicinato ora, dai sogni possiamo passare alla realtà (e gli strumenti a disposizione non sono ancora finiti… il lavoro continua!)
Come è stato detto ieri sera “cittadini attenti e solidali” possono fare la differenza.
Ringraziamo l’Assessore alla Sicurezza Francesca Gualtieri, la comandante della Polizia locale Monica Mastriani e il dr Alfonso Castellone, presidente della Associazione di Controllo del Vicinato per l’interessantissima presentazione.
Ringraziamo anche, per la sua presenza, il comandante dei Carabinieri Giovanni Opessio.
La sala consiliare era gremita e oltre 250 persone si sono collegate su CIVICAM, segno di un tema sentito.
Nella sua introduzione l’assessore Francesca Gualtieri ha fatto riferimento e spiegato il protocollo siglato dal Prefetto di Varese con i sindaci dei comuni interessati al progetto.
L’idea che ispira il progetto è promuovere cooperazione tra Forze dell’Ordine, Polizie locali e società civile, con la partecipazione attiva dei cittadini.
Lo scopo e’ promuovere insieme sicurezza e vivibilità del territorio rafforzando la collaborazione tra i cittadini la fiducia nelle istituzioni.
Abbiamo sentito esempi di attivazione del gruppo del controllo di vicinato utilissimi per le forze dell’ordine e la sicurezza ma anche per una maggiore coesione sociale, in aiuto ai più fragili.
Il progetto promuove anche una maggiore consapevolezza dei cittadini circa la necessità di azioni positive a tutela della zona di residenza: attivare il gruppo whatsapp in certi casi e chiamare il 112 in caso di pericolo imminente.
La comandante Mastriani si è dichiarata disponibile ad organizzare incontri anche nei quartieri e a dare spiegazioni direttamente al comando.
Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire, può vedere tutta la serata al link:
https://sestocalende.civicam.it/live77-Il-controllo-del-vicinato.