I lunedì sera casalinghi portano sfortuna alla Futura Volley, che perde anche la seconda partita contro la Olio Pantaleo Fasano.
Secondo lunedì sera
Alla Soevis Arena di Castellanza, la squadra di Gianfranco Milano ha vissuto un secondo lunedì di sofferenza.
Le Cocche hanno vinto i primi due set, facendo ben sperare nella prima vittoria della stagione 2025/26. Poi la Futura si è spenta e le pugliesi di Paolo Totero sono salite in cattedra.

Bianca Orlandi con i suoi 22 punti (32% e 3 muri) è stata uno degli elementi positivi della serata. Positiva anche la prestazione difensiva di Sophie Blasi (56% di perfetta) e l’esordio in A2 di Alessandra Talarico, una promettente giocatrice che ha mostrato grinta e determinazione, mettendo a terra 6 palle. Salinas Candela Sol è stata la migliore in campo. Il premio Raffaele Forte è andato a Sophie Blasi che va ad aggiungersi a Bianca Orlandi.
La partita
Dopo le prime due partite giocate in casa e in notturna, il carniere della Futura conta un solo punticino.
Gianfranco Milano ha schierato all’inizio Maiorano/Sassolini, Rebora/Farina, Orlandi/Tkachenko e Blasi libero. Nei primi due set della serata, le ragazze di Gianfranco Milano hanno lottato punto a punto, riuscendo a chiudere con due ottimi finali: 25 a 20 e 25 a 22.
Poi è stato il Volley Fasano a chiudere i parziali con convinzione (25 a 22 e 26 a 24) e a portarsi in parità. Nel terzo periodo Milano ha fatto entrare Longobardi e poi la giovanissima (2007) Talarico al suo esordio in serie A2. Lo spareggio è sembrato quasi una formalità, con le pugliesi decise e determinate che hanno chiuso il parziale 15 a 11 e la partita 3 a 2.

Il tabellino
Futura Volley Giovani-Olio Pantaleo Volley Fasano 2-3; risultati dei parziali 25-20, 25-22, 22-25, 24-26 e 11-15; durata 27’, 29’, 31’, 35’ e 20’ per un totale di 2 ore e 35’.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 2, Maiorano 9, Rebora 11, Farina 4, Orlandi 22, Tkachenko 11, Blasi (L), Longobardi 2, Sormani, Talarico 6, Taborelli 5, Alberti. N.e. Nella, Aina (L2). All. Milano.
Olio Pantaleo Volley Fasano: Muzi 3, Korhonen 19, Piacentini 17, Franceschini 4, Provaroni 10, Salinas 26, Vittorio (L), Soleti, Negro, Vinciguerra. N.e. Maiorano, Rucli, Pixner, Gazzerro. All. Totero.
Futura: battute sbagliate 11, vincenti 3, ricezione positiva 69% (perfetta 44%), attacco 30%, muri 11. Fasano: battute sbagliate 13, vincenti 4, ricezione positiva 54% (perfetta 30%), attacco 33%, muri 12. Spettatori 340.
Sala Stampa
“Sono in difficoltà a raccontare come sono andate le cose perché a caldo fatico a trovare qualcosa di positivo. – ha detto Bianca Orlandi – Forse nei due set vinti qualcosa ha funzionato; loro ci hanno studiato ed erano organizzate ma credo che sia demerito nostro, abbiamo rovinato tutto quello che si poteva rovinare. Ci conviene tornare in palestra ed allenarci di più, dobbiamo trovare la quadra e so che ce la faremo”.
“Per un’ora e un quarto abbiamo giocato bene e tenuto Fasano sotto, limitando le attaccanti pugliesi. – ha detto Gianfranco Milano – Poi è uscita un po’ di tensione perché speravamo che ogni nostra giocata potesse essere efficace e invece loro hanno iniziato a difendere e sono stati più attenti”
“Avremmo dovuto avere la pazienza di rigiocare e mettere in campo qualcosa in più, perché anche nel quarto set eravamo lì fino alla fine. Quel parziale ci ha un po’ tagliato le gambe e ha generato la partenza non bellissima nel tie-break, dove qualche peccato di inesperienza ha fatto andar via Fasano”.

Prossimi appuntamenti
Domenica 19 ottobre alle 17.00 la Futura andrà a giocare al Palasport A.Ruggi di Imola contro la neopromossa Clai Imola Volley.
La domenica successiva, il 26 ottobre, si tornerà a giocare alla Soves Arena contro la Trasporti Bressan Offanengo.
Il contesto
Claudia Lanza ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Luigi Pasciari. Alla Soevis arena c’erano i fedelissimi CoccoBrilli e un centinaio di rappresentanti dell’O.C.M. Cerro Maggiore che ha ricevuto la targa che ne attesta l’ingresso nella Futura Volley Academy. Samantha pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani.
Castellanza 14 ottobre 2025



