Workshop a Saronno il 12 dicembre: “Il ruolo dei distretti nella gestione della cronicità”
Saronno, 7 dicembre 2023 – Il Distretto di Saronno dell’ASST Valle Olona ospiterà il 12 dicembre, presso la Casa di Comunità di Via Fiume 12:
un workshop sul tema “Il ruolo dei distretti nella gestione della cronicità”.
L’evento, organizzato da LIUC Business School e Università degli Studi dell’Insubria, è rivolto a direttori socio sanitari, direttori di distretto, responsabili di RSA, medici di medicina generale e altri attori regionali.
“Siamo convinti che affrontare e governare la cronicità sul territorio sia una priorità che non può più essere rimandata” affermano:
– il Dott. Marino Dell’Acqua, Direttore Socio Sanitario
-e il Dott. Luca Maffei, Direttore Distretto di Saronno – “per l’impatto che questa problematica potrà avere nei prossimi anni sui Sistemi Sanitari e Socio Sanitari”.
“L’implementazione del DM 77 richiede ai Direttori di Distretto la strutturazione di nuovi servizi e percorsi per gli assistiti in ottica di prossimità e domiciliarità”
– spiega Emanuele Porazzi, Direttore dell’Healthcare Datascience Lab – HD LAB della LIUC – Università Cattaneo –
“Dovranno attivare una rete di collaborazioni tra le strutture sanitarie e sociosanitarie già presenti sul territorio
integrandole con quelle di nuova apertura sfruttando la disponibilità di nuove tecnologie per fornire risposte più appropriate e tempestive”.
I docenti LIUC hanno anche sviluppato di recente un caso studio relativo al progetto di presa in carico del frequent user della ASST Valle Olona.
Obiettivo di individuare i pazienti erroneamente inseriti in percorsi inappropriati e ricondurli verso un contesto maggiormente appropriato ed efficace per i loro bisogni.
“Il Corso per Direttori di Distretto è nato con lo scopo di favorire la realizzazione efficace dei percorsi di presa in carico
e cura attraverso l’integrazione tra le differenti strutture sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e territoriali” – dichiara il prof. Giulio Carcano
Direttore del Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell’Università dell’Insubria –
“I differenti temi trattati durante il corso hanno avuto un filo conduttore trasversale, la necessità di offrire risposte appropriate ai bisogni sanitari e sociosanitari
e caratterizzate dal sostegno e dall’accompagnamento continuativo e protetto delle persone lungo tutto il loro percorso di cura”.
Per informazioni e iscrizioni al workshop, è possibile visitare il sito web di LIUC Business School o contattare l’Ufficio Comunicazione di ASST Valle Olona.