San Vittore Olona: dopo 100 anni le suore lasciano il paese
San Vittore Olona: dopo 100 anni le suore lasciano il paese
Già nei mesi scorsi era stato annunciato per le Suore Sacramentine è arrivato il momento del saluto alla Comunità di San Vittore Olona.
Suore che sono state presenti nel paese per cento anni.
Le stesse suore, hanno rivestito un ruolo importante con la loro opera di insegnamento all’Ente morale così come nell’attività dell’orario e nell’animazione liturgica delle Sante Messe.
Alcune settimane fa a lasciare il paese era stata Suor Pier Carla Rossi, 86 anni e 60 anni passati nella città di San Vittore Olona.
Nella giornata di ieri, 31 luglio, è stato l’ultimo giorno per altre due Suore: Suor Carla e Suor Maria Carla.
Il Sindaco, Daniela Rossi, ha salutato ufficialmente le Religiose.
Il saluto del Sindaco.
“Questa mattina, 31 luglio 2023, anche Suor Carla lascerà la casa che fino a poco tempo fa era per tutti noi, vecchi sanvittoresi, “l’asilo delle suore”.
Una struttura di riferimento.
“Per San Vittore Olona quella struttura è stata un riferimento, un presidio, un’istituzione fondamentale e di vitale importanza dal suo nascere, oltre cento anni or sono, con la presenza delle Suore Sacramentine che animavano asilo, scuola, oratorio femminile, sala teatro presso l’oratorio maschile (vi ricordate suor Maria Graziosa?) e parrocchia.”
In cento anni le cose variano.
“In cento anni le cose variano e, anche se con profonda e grandissima tristezza e, per tanti savittoresi, molta malinconia, è necessario accettare i cambiamenti con serenità ringraziando per tutto quello che di bello e di buono ci è stato dato.”
Il Sindaco si è recata a salutare personalmente le Suore.
“Ieri mattina sono andata a trovare Suor Carla per salutarla e ringraziarla a nome di tutti: Sindaco, Amministrazione e Cittadini e a consegnarle il nostro libro con i colori del Gonfalone comunale affinché Le trasmetta il nostro affetto per la sua dedizione in 21 anni di presenza fra noi. Grazie, suor Carla!”
Il Sindaco
Daniela Maria Rossi