A Malpensa il Terminal 2 aveva chiuso nel 2020 a causa del blocco dei voli per la pandemia, ma mercoledì 31 maggio riapre.
Riapre il terminal 2 a Malpensa
Il terminal due a Malpensa riapre, tornerà a essere la base di EasyJet e accoglierà i passeggeri con nuovi servizi e una veste rinnovata.
Contemporaneamente alla riapertura del Terminal 2 verrà ripristinato anche il collegamento ferroviario tra i due terminal con una percorrenza di 5 minuti.
Il protocollo d’intesa
In previsione dell’apertura il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa, i vertici di Sea e i Comuni interessati hanno rinnovato il protocollo d’intesa.
L’accordo per potenziare i servizi di Polizia locale nell’area di Malpensa, siglato a giugno dell’anno scorso, è stato prorogato fino alla nuova scadenza di gennaio 2024.
Ai cinque Comuni già coinvolti si aggiunge Somma Lombardo, competente territorialmente sul Terminal 2 che riaprirà mercoledì 31 maggio, dopo tre anni di chiusura.
Attualmente i comuni coinvolti sono Ferno, Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Vizzola Ticino e Somma Lombardo.
Gli obiettivi dell’intesa sono il miglioramento delle condizioni di sicurezza e ordine pubblico e la lotta ai taxi abusivi.
Con la riapertura del terminal 2 arriveranno anche nuove risorse a partire dai 20 finanzieri che entreranno in servizio dell’aerostazione.
Aumenterà anche il personale della Polizia di frontiera e le unità cinofile.