Alla Camera di Commercio di Varese, il promoter Andrea Sabella svela numeri e nomi del Rally dei Laghi 2023, in programma domani e sabato 25 febbraio.
Sono 91 gli iscritti del rally moderno, 8 quelli dello storico e 5 quelli della regolarità per un totale di 104 vetture in gara.
Otto i partecipanti nella categoria delle auto storiche. Si segnala il novarese Michele Andolina, già vincitore qui a Varese con la sua Lancia Delta seguito dall’equipaggio valcuviano composto dai coniugi Mazzetti-Landolina su Fiat Ritmo. Oltre allo svizzero Manenti occhi puntati su Vella con la 205 come per Sartoris, candidati al podio finale.
Le prove del Rally dei Laghi 2023
Magugliani Arena. Dopo cinque anni torna la speciale cittadina all’interno dell’Ippodromo Le Bettole. Che prende il nome dal main Sponsor Magugliani Group.
Lo stage misura poco meno di due chilometri e dopo un primo tratto rettilineo si affronta un anello da percorrere in senso antiorario per due volte. Al termine del secondo giro si effettua un’inversione destra che dà la possibilità di mettere marce fino ad un’altra inversione che immette in altri due “anelli” in senso antiorario prima dell’allungo finale.
La prova è interamente visibile dall’interno dell’impianto sportivo e dalle tribune che possono ospitare tremila spettatori.
Sette Termini (9,70 km). Il “Sette” si presenta nella sua versione classica, con la partenza dal laghetto di Montegrino e arrivo all’acquedotto di Cugliate. La prova comincia con una salita nel sottobosco che si contraddistingue fin da subito per la sua velocità. Giunti al culmine si affronta una chicane prima del rettilineo che immette nella adrenalinica discesa. Tornanti e curve in appoggio potranno essere fondamentale specie per via del fondo stradale che fornisce un’ottima aderenza. E’ considerata una delle speciali asfaltate più divertenti d’Italia.
Valganna e Cuvignone saranno decisivi
Valganna (8,10 km). Tratto differente rispetto agli ultimi anni, in quanto è stata tolta la parte dell’Alpe Tedesco, pertanto la prova parte a Ganna poco dopo aver abbandonato la SS233. Dopo poche decine di metri si affronta un tornante sinistro nella zona denominata quadrivio che, nelle precedenti edizioni, era invece punto di chicane con le auto che provenivano dalla discesa. Si sale in direzione Boarezzo con allunghi importanti; cinque tornanti precedono l’ingresso in paese dopo il quale la tortuosità della strada aumenta proporzionalmente alle velocità in un tratto di falsopiano da “cuore oltre l’ostacolo”. Al bivio di Marzio la carreggiata si allarga con l’inizio di un’ultima discesa; questa è “agile” ed inframezzata da un paio di tornanti che precedono un ultimo tratto sempre veloce. Il finale è posto in prossimità delle prime case di Ghirla.
Cuvignone (14,70 km). Prova di riferimento del rallysmo varesino, il Cuvignone con i suoi 15 chilometri sarà anche la prova più lunga della corsa. Si parte dopo l’abitato di Nasca nei pressi dell’imbocco dei sentieri per la cascata della Froda. Si parte in salita con un primo tratto molto guidato e con fondo regolare.
La strada si apre per il celebre “curvone di Sant’Antonio” -uno dei pochi sbocchi della prova- prima di riprendere una salita via via più ripida e ancora più stretta con l’asfalto che si presenta spesso tortuoso e disomogeneo. Il tratto finale dell’ascesa al Passo del Cuvignone (culmine 1036 m.s.l.m.) è farcito da una serie di tornanti stretti.
La speciale si concluderà in località Puzitt, poco prima delle abitazioni di Cittiglio. Fondamentali sono i cambi di ritmo che permettono di fare la vera differenza su questa prova, ormai considerata storicamente “la speciale che decreta il vincitore della gara”.
Madrina la Miss Giorgia Marenghi
Incoronata lo scorso 4 febbraio a Villa Bregana di Carnago, la varesina Giorgia Marenghi è Miss Rally dei Laghi 2023. Concorso di bellezza organizzato dallo Studio Fotografico Eugenio Barbaresco.
Non resta che divertisi tra i bolidi in strada e le bellezze di Miss Rally ad accogliere gli spettatori e i team vincitori.
Per tutte le informazioni legate al Rally dei Laghi è attivo il sito www.varesecorse.it.
Fausto Bossi