La Futura ha vinto 3 a 0 contro la Olio Pantaleo Fasano, conquistando il quarto posto in classifica con la sua quinta vittoria consecutiva.
Quarto posto in classifica
Al Palasport Vigna Marina di Fasano è filato tutto liscio come l’olio nella partita contro l’Olio Pantaleo Fasano: tre punti e quarto posto in classifica.
Due trasferte molto positive nelle prime due giornate di ritorno, con due vittorie convincenti: la prima al Palazzetto dello Sport di Vasto contro la Tenaglia Abruzzo. La serie positiva delle Cocche, allenate da Mauro Tettamanti, è arrivata alla quinta vittoria consecutiva e il prossimo appuntamento sarà alla Soevis Arena mercoledì 10 dicembre alle 20:30 contro la Clai Imola della ex Giulia Osana.

La partita
Mauro Tettamanti è tornato al sestetto abituale con Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina, Longobardi/Tkachenko e Blasi libero. Marika Longobardi ha realizzato 16 punti con il 52% di efficienza e 3 ace, aggiudicandosi il titolo di migliore in campo. Veronica Taborelli ne ha realizzati 15 con il 42%, Kateryna Tkachenko 12 con il 39% e 2 muri. Alle loro spalle, Sophie Blasi ha giocato una partita molto efficace, con il 69% di ricezione positiva e il 61% di ricezione perfetta.
Tra le pugliesi, Federica Piacentini ha realizzato 12 punti, mentre anche l’ex Aurora Del Freo ha messo a segno due punti.

Il tabellino
Olio Pantaleo Volley Fasano-Futura Volley Giovani 0-3 con i parziali 22-25, 22-25 e 17-25 per una durata di 27’, 31’ e 26’ per un totale di 1 e 33’.
Olio Pantaleo Volley Fasano: Muzi 2, Korhonen 9, Franceschini 6, Piacentini 12, Provaroni 5, Salinas 7, Vittorio (L), Del Freo 2, Pixner, Negro, Soleti 2. N.e. Gazzerro (L2), Vinciguerra. All. Totero.
Futura Giovani Busto Arsizio: Sassolini 2, Taborelli 15, Rebora 1, Farina 9, Longobardi 16, Tkachenko 12, Blasi (L), Sormani, Orlandi 4, Talarico 3. N.e. Alberti, Maiorano, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Fasano: battute sbagliate 2, vincenti 3, ricezione positiva 51% (perfetta 35%), attacco 28%, muri 11. Futura: battute sbagliate 8, vincenti 8, ricezione positiva 47% (perfetta 18%), attacco 44%, muri 5.
Sala stampa
“È stata una bella partita – ha detto Sophie Blasi – Siamo contente del risultato, era importante portare a casa più punti possibile ed è andata bene. Trasferte come questa non sono mai facili, abbiamo giocato contro una squadra organizzata, con individualità importanti e che era reduce da una vittoria contro Brescia. A mio giudizio abbiamo espresso bene il nostro gioco, nel corso della partita ci sono stati alcuni cali ma siamo sempre riuscite a rimanere lì con la testa. Ora sotto con la prossima sfida”.
“Abbiamo avuto qualche difficoltà all’inizio sui primi tocchi con Fasano che ha spinto al servizio e noi che abbiamo avuto bisogno di registrare le posizioni – ha detto Mauro Tettamanti – Poi però abbiamo subito trovato i giusti accorgimenti e fatto la partita”
“Credo sia stata una prova importante di squadra, con un buon lavoro degli esterni mentre abbiamo faticato più del solito al centro. Bene aver preso i tre punti; questa trasferta ci dà ulteriore benzina in vista dei pochi giorni che ci condurranno al match contro Imola. Ci prepareremo al meglio, da domani testa al infrasettimanale e complimenti alle ragazze per l’intensità che hanno messo in campo”.

Il contesto
Enrico Autuori ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Eleonora Candeloro. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani. Le foto sono della Volley Fasano
Busto Arsizio 08 dicembre 2025



