La UYBA ha sconfitto San Giovanni in Marignano 3-1, chiudendo al sesto posto il girone, e affronterà Chieri nei quarti di finale di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa Italia
Le farfalle, sorprese dalla foga iniziale delle romagnole, nel primo parziale hanno giocato poco. Poi, al rientro dal secondo parziale, si sono ricordate che dovevano vincere la partita e la gara è cambiata completamente. Le ragazze di Enrico Barbolini hanno vinto 3 a 1 e portato a casa tre punti importantissimi che valgono il sesto posto nel girone di andata. Un piazzamento che vale il quarto di finale in gara secca a Chieri contro la Reale Mutua, terza in classifica.
Il quarto di finale di coppa Italia è in programma per il 29 0 30 dicembre al Palafenera di Chieri.
La partita
Le romagnole hanno cominciato in modo impetuoso, trascinate dalla nuova arrivata, la cinese Yushan Zhuang che ha chiuso la partita con 20 punti. Le farfalle hanno subito un impietoso 16 a 25.

Nel secondo set, Enrico Barbolini ha schierato Alessia Gennari, che ha giocato alla grande, meritandosi il titolo di migliore in campo a fine partita.
Le farfalle si sono svegliate, hanno ripreso in mano il gioco e dominato con autorità i tre periodi successivi. La miglior realizzatrice della UYBA è stata Josephine Obossa, con 22 punti, affiancata da una potentissima Melanie Parra, che ne ha realizzati 17.
Con i 22 punti realizzati, Obossa si è portata a 267, confermandosi al terzo posto della classifica dei realizzatori della Serie A1, alle spalle di Egonu (291) e Antropova (280).
Le giocatrici schierate da Barbolini hanno dato il massimo, mettendo a segno anche 9 battute vincenti, di cui 5 della sola Obossa. La Eurotek Laica UYBA ha chiuso il girone di andata in modo molto convincente, dimostrando di essere cresciute sia nella forma che nel morale e di essere pronte a reagire agli scivoloni.
Tra le romagnole Yushan Zhuang arrivata da pochissimi giorni ha subito mostrato le sue grandi capacità giocando un’ottima partita affiancata da Anna Piovesan (13 punti) e Elizaveta Kochurina (10).
Da segnalare che la giocatrice Giada Cecchetto ha annunciato di aver disputato l’ultima partita della sua carriera proprio nello stesso palazzetto in cui ha giocato la sua prima.
Sala stampa
“Inizio da dimenticare contro un San Giovanni in Marignano che è partito molto aggressivo e ci ha stupito – ha dichiarato la MVP Alessia Gennari – Non era una partita facile da rimettere in carreggiata, ma siamo state brave: la tensione era alta perché sapevamo dell’importanza di questi tre punti, ma siamo riuscite dal secondo set ad esprimere il nostro gioco. Complimenti anche a San Giovanni perché credo che con l’innesto della nuova giocatrice cinese sia davvero un’altra squadra”.

Prossimi appuntamenti
Sabato 20 dicembre alle 20.30 alla e-work arena arriverà la Igor Gorgonzola Novara per la seconda partita del girone di ritorno. Le prevendite sono aperte qui. La prima partita del girone di ritorno contro la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano è già stata disputata in anticipo il 19 novembre al Palaverde di Villorba e la UYBA ha perso 3 a 2, guadagnando così un punto preziosissimo.
Il tabellino
Eurotek Laica UYBA – Omag-Mt San Giovanni In M.No 3-1 con i parziali 16-25, 25-15, 25-16 e 25-18; per una durata di 24’, 26’, 23’ e 25’ per un totale di 1 ora e 52′
Eurotek Laica UYBA: Battista 1, Pelloni (L), Gennari 9, Metwally, Seki 1, Van Avermaet 10, Schmit ne, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 22, Eckl ne, Torcolacci 6, Parra 17, Pagani ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Omag-Mt San Giovanni In M.No: Ortolani, Bracchi 8, Nicolini, Zhuang 20, Brancher 1, Cecchetto (L), Piovesan 13, Parini, Kochurina 10, Tellone, Panetoni ne, Caruso 4, Nardo, Straube 1. All. Bellano, 2° Zanchi.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 8, battute errate 7, muri 9, attacco 37%, ricezione 50%, errori 17.
Omag-Mt San Giovanni In M.No: Battute vincenti 6, battute errate 5, muri 5, attacco 32%, ricezione 60%, errori 25.
Il contesto
Rossella Piana ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Alessandro Pietro Cavalieri. Alle e-work arena c’erano 1.116 spettatori. Giorgio Ferrario è l’addetto stampa della Eurotek Laica UYBA.
Busto Arsizio 8 dicembre 2025



