La squadra allenata da Tettamanti ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva contro la Tenaglia Abruzzo Altino, disputando una bella partita molto equilibrata.
Quarta vittoria consecutiva
Tettamanti, in settimana, ha dovuto affrontare qualche sintomo influenzale nella rosa e ha anche rinunciato, all’ultimo momento, a Tkachenko. Le Cocche sono state abilissime a interpretare a loro favore tre finali di periodo su quattro, aggiudicandosi la quarta vittoria consecutiva.
Con questa vittoria, le bustocche si sono portate al quinto posto in classifica, a un punto dalle abruzzesi.
Helena Sassolini è stata abilissima a organizzare l’attacco, Sophie Blasi ottima in difesa con l’88%. Inoltre, i 13 muri vincenti hanno fatto la differenza.
Veronica Taborelli è stata la migliore in campo, realizzando 24 punti, 5 muri e il 41% di positività. Marika Longobardi ne ha realizzati 20 con il 42% di positività e il 65% percento di ricezione positiva. Ma anche Alice Farina ha messo a terra 13 punti e altri 10 Bianca Orlandi.
La partita

Tettamanti con Tkachenko indisponibile ha schierato una formazione tutta italiana con Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina, Longobardi/Orlandi e Blasi libero. Le due squadre hanno giocato il primo periodo punto a punto, poi due capolavori di Taborelli hanno chiuso il primo tempo sul 25 a 23 per la Futura.
Anche il secondo periodo è proseguito sulla falsariga del primo, ma stavolta sono state le padrone di casa a chiudere con lo stesso punteggio di 25 a 23.
Stesso copione anche nel terzo periodo, quando le abruzzesi si sono portate fino al 24 a 22. Ma Taborelli è salita in cattedra, ha realizzato il 24 pari e poi due muri vincenti che hanno chiuso il periodo sul 26 a 24.
Nel quarto periodo la scenografia non è cambiata di molto. Le abruzzesi hanno provato a scappare sul 6 a 10, ma poi sono state le bustocche a staccarsi e le padrone di casa a ricucire. Alla fine, Busto ha chiuso il periodo sul 25 a 22.
Il tabellino
Tenaglia Abruzzo Altino Volley – Futura Volley Giovani 1-3; risultati parziali 23-25, 25-23, 24-26 e 22-25; durata dei parziali 28’, 29’, 29’, 27’ per un totale di 2 ore e 7’.
Tenaglia Abruzzo Altino: Bagnoli 2, Siakretava 19, Monaco 4, Marchesini 9, Murmann 15, Ndoye 8, Tesi (L), Farelli, V. Sassolini 3, Polesello 2, Trampus 4, Passaro, Guzin. N.e. Fini (L2). All. Ingratta.
Futura Volley Giovani: H. Sassolini 2, Taborelli 24, Rebora 6, Farina 13, Longobardi 20, Orlandi 10, Blasi (L), Sormani. N.e. Alberti , Maiorano, Talarico, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Altino: battute sbagliate 6, vincenti 3, ricezione positiva 74% (perfetta 39%), attacco 40%, muri 8. Futura: battute sbagliate 11, vincenti 2, ricezione positiva 77% (perfetta 24%), attacco 43%, muri 13.

Sala stampa
“È stata una partita molto difficile ma sapevamo che sarebbe stata così ed eravamo pronte alla battaglia – ha detto Veronica Taborelli – Abbiamo cercato di restare attaccate anche nei momenti in cui Altino ha recuperato e questo è stato uno degli aspetti fondamentali. Questi tre punti ci fanno molto comodo soprattutto per il morale e per la classifica; cercheremo di portare avanti questo trend anche per le prossime gare, che saranno altrettanto complicate”.
“Siamo molto contenti perché questo era uno scontro diretto da giocare su un campo difficilissimo e contro una squadra giovane ma ricca di talento – ha detto Mauro Tettamanti – Abbiamo giocato tanto punto a punto ma nei momenti importanti abbiamo avuto qualcosa in più soprattutto a muro-difesa, dove abbiamo toccato e difeso quei palloni che ci hanno permesso di chiudere i set”
“Peccato per il secondo, dove abbiamo forse un po’ mollato ma il merito va anche alle nostre avversarie. Sono felice, questo successo ci permette di andare avanti a lavorare col morale alto ma con tanta umiltà e sempre prendendo una partita alla volta”.
I prossimi appuntamenti
Domenica 7 dicembre ci sarà un’altra trasferta contro Olio Pantaleo Volley Fasano in terra di Puglia. Si giocherà alle 17 al Palasport Vihma Marina di Fasano.
Poi mercoledì 10 dicembre alle ore 20 e 30 le cocche torneranno tra le mura di casa alla soevis arena di Castellanza per giocare con Clai Imola Volley.
Il contesto
Fabio Pasquali ha arbitrato l’incontro, coadiuvato dal secondo arbitro Massimo Ancona. Samantha Pini è a responsabile dell’ufficio stampa di Futura Volley Giovani. Le foto sono della Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Busto Arsizio 30 novembre 2025



