Parabiago festeggia le nuove nascite: Sofia è la prima del 2025, ma il numero totale diminuisce
L’anno nuovo porta con sé una nota di speranza e rinnovamento, e a Parabiago questo si traduce anche nel benvenuto a nuove vite.
Nonostante un lieve calo rispetto all’anno precedente, il bilancio delle nascite del 2024 è positivo, con 157 nuovi nati che superano i decessi a Parabiago.
A dare il via al 2025 è stata la piccola Sofia, la prima nata dell’anno.
Analizzando i dati più nel dettaglio, si nota una leggera prevalenza dei maschietti (85) sulle femminucce (72). Per quanto riguarda i nomi più scelti dai genitori, la classifica è guidata da Tommaso (8) e Matilde (5), seguiti da Leonardo (6), Beatrice (3) e Martina (3).
Confronto con l’anno precedente:
Rispetto al 2023, che aveva registrato 188 nascite, si registra un calo di 31 nuovi nati. Nonostante questa diminuzione, il sindaco Raffaele Cucchi ha espresso grande soddisfazione per ogni nuova vita che viene alla luce a Parabiago. “Un sempre benvenuto a ogni nato della nostra città – ha commentato il primo cittadino – lo affermiamo ed esprimiamo con gioia da quasi otto anni attraverso i pannelli luminosi sparsi per la città”.
L’importanza delle nascite per la comunità:
La nascita di un bambino rappresenta un momento di grande gioia per le famiglie, ma ha anche un impatto positivo sull’intera comunità. I nuovi nati sono il futuro della città, e investire in loro significa investire nel futuro stesso. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale di Parabiago ha sempre mostrato grande attenzione alle politiche a sostegno della famiglia e della natalità.
Parole chiave: Parabiago, nascite, demografia, bilancio demografico, nomi bambini, sindaco, comunità, futuro
Targa sporca: attenzione alla multa! Ecco cosa dice il Codice della Strada Avere la targa…
Addio a Leo Siegel, voce storica di Radio Padania Libera: un ricordo commosso di Paolo…
Busto Arsizio: chiuso un locale dal Questore per 30 giorni La sera del 17…
Rifiuti a Sesona: un segnale positivo e un impegno continuo Sesona fa la sua parte…
Il ritorno del mercato in centro e la questione parcheggi a Sesto Calende: il punto…
Italia-Tunisia, collaborazione continua
Italia e Tunisia: un nuovo capitolo di collaborazione Italia e Tunisia continuano a rafforzare i loro rapporti. Dopo gli incontri precedenti, culminati nella visita di Giorgia Meloni, Ursula von der Leyen e Mark Rutte, i due Paesi avviano una nuova…
Siracusa, restituito materiale didattico all’Istituto “Quasimodo”
Siracusa, Carabinieri Floridia restituito il materiale didattico, del valore di oltre 30mila Euro all’Istituto Comprensivo “Quasimodo” Siracusa 18 Gennaio 2025, i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno denunciato per ricettazione un 41enne con precedenti penali e di polizia per reati…
Lago di Comabbio, mezzo milione di tributi evasi
Lago di Comabbio, intervento della Guardia di Finanza Roan Como: mezzo milione di euro, tributi locali evasi Lago di Comabbio 17 Gennaio 2025, nei primi giorni dell’anno 2025, i militari della Guardia di Finanza hanno constatato il mancato pagamento dell’imposta…