Una pattuglia della Polizia Locale parabiaghese, impegnata nel controllo con il dispositivo Targa System, ha fermato e sequestrato un’auto priva di assicurazione e revisione statale
Auto priva di assicurazione e revisione statale fermata a Parabiago
Il dispositivo di controllo Targa System ha rilevato l’Auto priva di assicurazione e revisione e la Polizia Locale ha fermato e sequestrato la vettura.
Alla guida del veicolo c’era un quarantenne straniero residente in Italia, già noto alle Forze dell’Ordine, con patente revocata dalla Prefettura di Milano.
Inoltre, l’autovettura fermata era soggetta a fermo fiscale.
La pattuglia ha contestato al quarantenne una lunga serie di violazioni e somministrato una multa per oltre tremila euro.
Infatti l’uomo, oltre a viaggiare senza assicurazione e revisione, era colpevole anche di farlo con patente revocata utilizzando un documento di identificazione alterato.
In Italia, è obbligatorio avere un’assicurazione auto e una revisione valida per circolare legalmente sulla strada.
La mancanza di questi documenti può comportare sanzioni e multe, nonché la sospensione della patente di guida e il sequestro del veicolo.
Responsabilità civile
In particolare, l’assicurazione auto è obbligatoria per legge e deve coprire almeno la responsabilità civile verso terzi, ovvero i danni che il conducente potrebbe causare ad altre persone o cose.
In caso di incidente senza assicurazione, il conducente potrebbe essere personalmente responsabile per i danni causati e dover risarcire di tasca propria.
La revisione, invece, è obbligatoria per verificare che il veicolo sia in buone condizioni di sicurezza e rispetti i limiti di inquinamento stabiliti dalla legge.
La mancanza di revisione valida può comportare una sanzione e l’impossibilità di circolare sulla strada.
In entrambi i casi, le sanzioni possono essere piuttosto pesanti e comportare anche la sospensione della patente di guida e il sequestro del veicolo.
In Italia ci sarebbero 2,6 milioni di conducenti che circolano senza assicurazione RC auto, il 6% degli automobilisti.
Quindi, quando circoliamo in autostrada o siamo imbottigliati nel traffico, più di un’auto su venti viaggia senza alcuna copertura assicurativa.