Olgiate Olona: l’anti-Fleximan è un autovelox… di carnevale!
Un uomo di Olgiate Olona, in provincia di Varese, ha dato vita ad una singolare iniziativa per sensibilizzare gli automobilisti sul tema della sicurezza stradale. Travestito da autovelox, si è posizionato all’angolo di una strada trafficata, invitando i guidatori a rallentare.
L’idea, nata quasi per gioco, ha subito riscosso un grande successo sui social media, dove il video dell’uomo “autovelox” è diventato virale. In molti hanno commentato con favore l’iniziativa, definendola un modo originale e divertente per educare gli automobilisti al rispetto dei limiti di velocità.
Un gesto contro Fleximan?
C’è chi ha visto in questa trovata anche una risposta ironica alle azioni di “Fleximan”, il misterioso vandalo che da tempo distrugge gli autovelox in diverse zone d’Italia. L’uomo travestito da autovelox, infatti, rappresenta l’esatto opposto di Fleximan: un cittadino che si impegna in prima persona per la sicurezza stradale.
Un messaggio importante
Al di là della simpatia del gesto, l’iniziativa di Olgiate Olona ha il merito di richiamare l’attenzione su un problema serio: l’eccesso di velocità. Secondo i dati ACI, nel 2023 il 40% degli incidenti stradali mortali in Italia è stato causato da una velocità non adeguata.
L’invito dell’uomo “autovelox” è quindi un messaggio importante per tutti gli automobilisti: rallentare e guidare con prudenza per la propria sicurezza e per quella degli altri.