Olgiate Olona al centro di un’importante iniziativa a sfondo sociale
Cerimonia di inaugurazione venerdì 17 marzo 2023 ore 17
Olgiate Olona. La presentazione è avvenuta stamane, nella sede di via Landriani 10
nuova casa di accoglienza mamma-bambino “l’Albero della Vita”, che è stata completamente ristruttura dalla Cooperativa Sociale Primi Passi.
Olgiate Olona. Ex oratorio femminile, è stato donato alla Cooperativa dalla Diocesi di Milano per 25 anni, grazie all’iniziativa del Parroco Don Giulio Bernardoni.
“ Presenti Michele Bigonzi, Lia Silanos e Luigi Gorletta, rappresentanti della Cooperativa Primi Passi
aggiungono questa nuova iniziativa alle attività esistenti ormai da molti anni: i tre asili nido a Busto Arsizio e la Comunità di accoglienza per minori “La Casa Gialla”.
Olgiate Olona. Nella storia della comunità di accoglienza per minori “La Casa Gialla” sono state incontrate molte madri;
nessuna di loro è mai sembrata “cattiva”, ma semplicemente delle persone sole con pochi legami, amicizie e aiuti.
Da questi incontri è maturato il desiderio di poterle accompagnare a riscoprire la propria genitorialità”, hanno detto tra l’altro i responsabili della Cooperativa”.
La nuova struttura
La nuova struttura, strutturata su due piani per complessivi 700 mq circa, potrà accogliere 12 ospiti, mamme e bambini.
Al primo piano vi sono gli ambienti dove si svolge la normale vita quotidiana:
5 camere, 5 bagni, 1 spaziosa cucina comune, una zona soggiorno, bagno dipendenti e volontari, e una camera con bagno per il personale presente anche nell’orario notturno.
La struttura è stata intitolata il 16 settembre 2022 a Maria Gabriella: una bambina desiderata per 15 anni dai genitori Anna e Giovanni Rimoldi, ma che è vissuta solo 100 giorni dalla nascita. In linea con il loro impegno nel CAV-Centro di aiuto alla Vita di Busto Arsizio, ora intitolato a loro, i coniugi Rimoldi hanno destinato un lascito testamentario al Movimento per la Vita italiano, con lo scopo di contribuire alla realizzazione di una casa di accoglienza mamma-bambino, che è stato indirizzato alla Casa di accoglienza “L’Albero della Vita”.
L’invito è dunque per la cerimonia di inaugurazione venerdì 17 marzo 2023 ore 17, alla presenza di rappresentati di istituzioni militari, di amministratori regionali e locali, di Aziende, di molte Associazioni, tra cui i rappresentanti del Movimento per la Vita Nazionale.