Olgiate Olona: compleanno centenario
Olgiate Olona: compleanno centenario
Un compleanno veramente speciale, cento candeline per il Sig. Giuseppe Dedò. I compleanni centenari non si festeggiano certo di frequente e sono un’occasione unica.
Nella giornata di ieri, 11 luglio, il Sindaco Giovanni Montano ha reso omaggio a Giuseppe Dedò per festeggiare insieme a lui, portando gli auguri a nome della Giunta Comunale e di tutta la Cittadinanza, lo straordinario traguardo del secolo di vita.
Il Primo Cittadino, accolto con grande gioia dal festeggiato e da tutta la sua famiglia, ha sottolineato l’orgoglio e la vicinanza di tutti gli olgiatesi nei confronti di un concittadino che rappresenta una parte di memoria storica e collettiva del territorio.
Statistiche centenari in Italia.
Al 1° gennaio 2023, sono 22mila i centenari in Italia, un dato triplicato – evidenzia l’Istat – negli ultimi 20 anni. Nel 2022, la loro numerosità ha raggiunto il suo picco storico.
Sono così alle spalle gli anni dal 2015 al 2019 quando si registrò un temporaneo declino degli ultracentenari al quale avevano contributo due diversi fattori: il primo erano gli anni di nascita che coincidevano con lo scoppio della Prima guerra mondiale e il secondo era l’epidemia di influenza passata alla storia come ‘spagnola’.
La popolazione residente in Italia al 1° gennaio 2023 è di 58 milioni e 851mila unità, 179mila in meno sull’anno precedente.
Prosegue, dunque, la tendenza alla diminuzione della popolazione, ma con un’intensità minore rispetto sia al 2021, sia soprattutto al 2020, anni durante i quali gli effetti della pandemia da Covid avevano accelerato un processo iniziato già nel 2014.
Lieve crescita però del numero degli stranieri: la popolazione di cittadinanza straniera al 1° gennaio 2023 è di 5 milioni e 50mila unità, in aumento di 20mila individui sull’anno precedente.
La Redazione augura al Sig. Giuseppe Dedò cento di questi giorni!