La serie positiva della Futura Volley Giovani si è fermata a quota 6 a causa di un Offanengo rinfrancato dal recente cambio di panchina.
Offanengo ha fermato la corsa della Futura
Dopo sei vittorie consecutive, la Futura si è fermata al PalaCoim di Offanengo con lo stesso risultato del girone di andata: 3 a 2 allo spareggio.
Una versione natalizia delle bustocche ha generosamente regalato alla Offanengo, penultima in classifica, il primo successo casalingo della stagione. Come spesso accade quando c’è un cambio di panchina, Fabio Collina ha recentemente preso il posto di Giorgio Bolzoni alla guida delle Cremonesi e le squadre iniziano a vincere. Lo stesso è successo alla Futura, che dopo la promozione di Mauro Tettamanti ha inanellato sei vittorie fino allo stop di Offanengo.
Le Cocche non sono mai riuscite a entrare del tutto in partita, sbagliando in tutti i fondamentali. E’ una sconfitta che pesa in classifica perchè, anche se la Futura mantiene il quarto posto, vede avvicinarsi Tenaglia Abruzzo Altino e non approfitta del passo falso di Nuvolì Altafratte Padova.
Veronica Taborelli ha realizzato 24 punti, Marika Longobardi 16 e Alice Farina 13. Per Offanengo Valentina Zago ne ha realizzati 25, Sara Bellia 21, Anna Caneva 14, Silene Martinelli 12 e Rachele Nardelli 11. Sara Bellia è stata la migliore in campo.

La partita
Mauro Tettamanti ha schierato in partenza la formazione abituale con Taborelli/Sassolini, Rebora/Farina, Longobardi/Tkachenko e Blasi libero. Il primo periodo è stato giocato in equilibrio ed è finito a favore delle bustocche per 28 a 26. Nel secondo periodo, Offanengo ha provato a imporre il proprio gioco, ma, a causa dei troppi errori delle bustocche, sono le padrone di casa a imporsi con il punteggio di 25 a 20.
Nel terzo periodo si è ripetuta la stessa situazione: le giocatrici hanno commesso molti errori e non sono riuscite a contrastare le avversarie. Il periodo si è concluso con il punteggio di 25 a 22. Nel quarto set, dopo un inizio difficile, le bustocche hanno provato a reagire e a imporre il proprio gioco. Un parziale di 6 a 0, favorito da un ottimo turno al servizio di Sassolini e da uno scatto d’orgoglio collettivo, ha fatto sperare nella rimonta. Il parziale è finito 25 a 21 per le cocche e tutto è stato rimandato allo spareggio. Lo spareggio è cominciato in modo molto equilibrato, fino al 14 a 14, poi Bressan ha chiuso il periodo 16 a 14 e la partita 3 a 2.
Sala stampa
“Offanengo è entrata in campo con più cattiveria possibile, perché avendo cambiato allenatore questa è la reazione che volevano – ha dichiarato Silvia Sormani – All’inizio siamo partite un po’ contratte perché ci aspettavamo che fossero così grintose ma speravamo di riuscire a dare qualcosa di più, quello che avevamo provato in allenamento. Siamo riuscite ad ingranare ma purtroppo nei set successivi, per colpa di alcune rotazioni, non siamo riuscite a gestire la gara nel migliore dei modi”
“Abbiamo avuto una un’ottima reazione alla fine del quarto set perché eravamo sotto di un po’ di punti e lo abbiamo portato a casa con tutta la grinta possibile. Sul quinto c’è poco da dire; piccoli dettagli hanno portato loro alla vittoria. Cercheremo di ripartire da martedì il più cattive possibile come abbiamo fatto fino alla settimana scorsa per cercare di portarci a casa le prossime partite che saranno sempre più importanti”.
“Abbiamo fatto fatica ad ingranare e battuto col braccio che non andava e Offanengo ha avuto tante ricezioni positive col 60% di palla a terra – ha dichiarato l’allenatore Mauro Tettamanti – In più Bellia è stata brava a non chiudere mai i colpi e attaccare alto sul muro, dove eravamo messi bene ma con quelle altezze non era semplice essere ordinati”
“D’altro canto, bravi perché quando la gara sembrava già chiusa al quarto set abbiamo avuto una reazione, proprio quello che avevo chiesto durante un time-out. Ci portiamo a casa quello e complimenti a Offanengo”.

Prossimi appuntamenti
Domenica 21 dicembre alle ore 17 alla Soevis Arena di Castellanza arriverà la prima in classifica, il Cda Volley Talmassons Fvg che fino ad oggi ha vinto 12 partite su 13. Indipendentemente dal risultato, si preannuncia una partita entusiasmante.
Poi sabato 27 dicembre alle 19 si giocherà ancora in casa alla soevis arena con Nuvolì Altafratte Padova che, con 28 punti, occupa il terzo posto in classifica davanti alla Futura.
Il tabellino
Trasporti Bressan Offanengo-Futura Volley Giovani 3-2; risultati dei parziali 26-28, 25-20, 25-22, 21-25 e 16-14; durata dei parziali 30’, 27’, 26’, 34’ e 22’ per un totale di 2 ore e 34’.
Trasporti Bressan Offanengo: Compagnin 3, Zago 25, Caneva 14, Martinelli 12, Bellia 21, Nardelli 11, Di Mario (L), Coba, Tommasini. N.e. Meoni, Ravazzolo, Rosmini. All. Collina.
Futura Volley Giovani: Sassolini 2, Taborelli 24, Rebora 7, Farina 13, Longobardi 16, Tkachenko 9, Blasi (L), Orlandi 8, Sormani, Talarico 1. N.e. Alberti, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Offanengo: battute sbagliate 17, vincenti 8, ricezione positiva 58% (perfetta 36%), attacco 40%, muri 12. Futura: battute sbagliate 13, vincenti 3, ricezione positiva 57% (perfetta 32%), attacco 42%, muri 8.

Il contesto
Marco Pasin ha arbitrato l’incontro, coadiuvato dal secondo arbitro Riccardo Faia. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani e le foto sono della Volley Offanengo
Busto Arsizio 15 dicembre 2025



