La rinnovata partnership porterà iliad a sostenere per il secondo anno il tour “Italia Brilla – Costellazione 2023”. Iniziativa de Il Cielo Itinerante che quest’anno ha coinvolto associazioni del terzo settore e istituti scolastici in tutta Italia. I giovani partecipanti hanno la possibilità di svolgere laboratori interattivi e momenti di osservazione del cielo attraverso telescopi con l’aiuto di divulgatori professionisti.
Visti gli straordinari risultati del 2022, continua la collaborazione tra iliad e Il Cielo Itinerante che si propone di avvicinare le bambine e i bambini in situazioni di disagio socioeconomico e povertà educativa allo studio delle materie STEM.
Il progetto, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), rientra nel programma educativo congiunto con ESA – Agenzia Spaziale Europea, promosso in occasione della missione Minerva di Samantha Cristoforetti.
Cielo Itinerante è l’associazione fondata da Ersilia Vaudo (ESA Chief Diversity Officer e Presidente dell’associazione), Alessia Mosca (già Europarlamentare e Vicepresidente), Giovanna dell’Erba (notaio in Roma) e Giulia Morando (OCSE Policy Analyst).
Il progetto “Italia Brilla – Costellazione 2023”
Il Cielo e iliad tornano insieme nelle sei località adottate da Iliad ad inizio anno: Verona, Perugia, Varese, Roma, Bari e Cagliari.
Dopo le tappe di Verona e Perugia, il tour continua a Varese lunedì 6 e martedì 7 febbraio con il supporto delle Scuole Secondarie di Primo Grado Don Rimoldi e Righi. Le attività si svolgeranno il primo giorno dalle 14:45 alle 16:35 presso l’Istituto Don Rimoldi in via Pergine, 6. Il secondo giorno i laboratori verranno svolti dalle 9 alle 11 presso l’Istituto Righi in via Carlo Rainoldi, 14.
Tra le novità dell’edizione 2023, Il Cielo Itinerante promuoverà due nuovi laboratori riguardo lo studio dei satelliti e la scoperta della luce. Tramite il primo laboratorio, dal titolo “I satelliti ignoti”, le ragazze e i ragazzi impareranno a riconoscere le funzioni dei satelliti che l’uomo ha lanciato nello spazio. La seconda attività (“In viaggio con la luce”) sarà rivolta alla scoperta della luce dal punto di vista fisico e tecnologico.
Obiettivi
L’obiettivo congiunto di iliad e Il Cielo è quello di avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo delle telecomunicazioni e della connettività. Insegnando loro che è possibile superare barriere e divari concorrendo all’abbattimento delle disuguaglianze educative.
La matematica è un abilitatore di futuro, è il linguaggio della scienza e una delle competenze fondamentali per un futuro inclusivo e una sana democrazia.
L’esposizione dei bambini allo spazio osservando il cielo e sporcandosi le mani con esperimenti e laboratori offre loro l’opportunità di avvicinarsi alle materie scientifiche con una più grande curiosità. Incoraggiando al contempo una proiezione di sé stessi al di là del contesto socio-economico di provenienza.