Fuga dal Beccaria: due evasi, caccia ai fuggitivi e polemiche sulla sicurezza a Milano
Milano, 14 giugno 2024 – Clamorosa evasione dal carcere minorile Beccaria di Milano: due detenuti stranieri sono scappati questa mattina dal penitenziario.
I fuggitivi, approfittando dell’ora d’aria, sono riusciti a raggiungere un’altra sezione del carcere, arrampicarsi su un palo e scavalcare il muro di cinta.
Immediata la mobilitazione delle forze dell’ordine, che stanno battendo la zona alla ricerca dei due ragazzi.
Sdegno del SAPPE: “Sicurezza penitenziaria ai minimi termini”
L’evasione ha scatenato la dura protesta del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE). Il segretario lombardo Alfonso Greco denuncia le precarie condizioni di sicurezza all’interno del carcere: “ennesimo episodio che evidenzia le gravi carenze di organico e la fatiscenza delle strutture penitenziarie”. Parole forti anche dal segretario generale del SAPPE, Donato Capece, che parla di “smantellamento delle politiche di sicurezza negli anni” e di un sistema minorile “incapace di contenere giovani stranieri con esperienze criminali complesse”.
Capece: “Servono regole ferree e tolleranza zero”
Secondo Capece, l’evasione è la conseguenza di un sistema penitenziario ormai al collasso: “mancanza di personale, carenze strutturali e tolleranza eccessiva verso i detenuti violenti”. Per il sindacalista, è necessario ristabilire l’ordine e la sicurezza nelle carceri con “regole ferree” e “tolleranza zero” nei confronti dei detenuti violenti.
L’allarme sulla sicurezza dei carceri minorili
L’evasione dal Beccaria riapre il dibattito sulla sicurezza dei carceri minorili. Capece solleva dubbi sulla capacità di queste strutture di gestire detenuti stranieri con storie criminali complesse. Il SAPPE chiede provvedimenti urgenti per potenziare la sicurezza nelle carceri e per garantire condizioni di lavoro adeguate agli agenti di polizia penitenziaria.
La caccia ai fuggitivi
Intanto, proseguono le ricerche dei due evasi. Le forze dell’ordine hanno diramato le loro generalità e i loro fotosegnali. Si ipotizza che i fuggitivi possano ancora trovarsi nella zona di Milano.
Parabiago. Controlli della Polizia Locale: 22 Denunce per Abbandono di Rifiuti. Fermati e Denunciati a…
Castiglione Olona. Evento “L’Europa a Pedali è più Bella Insieme” al Castello di Monteruzzo Mercoledì…
Università dell’Insubria: Laureati Preparati e Competitivi nel Mercato del Lavoro. Varese e Como, 13 giugno…
Fanfara di Lonate. Evento del 15 Giugno 2024 – **La fanfara di Lonate in trasferta…
Somma non finisce di stupire, ai tanti eventi si aggiunge il concerto del Corpo Musicale…