Milano: Commemorato il Commissario Calabresi e le vittime della strage del 1973
Milano, 18 Maggio 2024 – Ieri, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, si è tenuta una solenne cerimonia in memoria del Commissario Capo Luigi Calabresi e delle vittime della strage avvenuta il 17 maggio 1973 in via Fatebenefratelli 11.
Commossa partecipazione delle autorità e omaggi alle vittime
Alla Santa Messa, celebrata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Gianluca Bernardini, erano presenti le massime autorità cittadine, tra cui il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto di Milano, il Presidente della Regione Lombardia, il Sindaco di Milano, il Presidente della Città Metropolitana di Milano e i rappresentanti dell’ANPI.
Al termine della funzione religiosa, le autorità hanno deposto delle corone di fiori in memoria del Commissario Calabresi e delle vittime della strage presso la lapide esterna alla Questura. Un momento particolarmente toccante è stata la deposizione della corona da parte delle oo.ss. CGIL/CISL/UIL.
Ricordo vivo grazie anche ai giovani
A seguire, nel cortile di via Fatebenefratelli, sono stati esposti 16 quadri realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Brera.
Le opere, elaborate al termine di una serie di incontri sul tema della figura del Commissario Calabresi e sugli anni ’70 a Milano, rappresentano un toccante omaggio alle vittime della strage e un modo per far conoscere alle nuove generazioni la storia del Commissario Calabresi e il suo impegno per la legalità.
Un impegno per la memoria e contro la violenza
La cerimonia di oggi è stata un’occasione importante per ricordare il sacrificio del Commissario Calabresi e delle vittime della strage, riaffermare i valori di legalità e giustizia e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di contrastare ogni forma di violenza e terrorismo.
Castiglione Olona, 25 maggio, si trasforma nel “Borgo dei Balocchi” …bambini accorrete! Castiglione Olona (VA)…
Golate Olona, 19 maggio “Donne ad alta quota”, una serata per lasciarsi ispirare Gornate Olona…
Tradate. Parco Pineta: Smantellato Bivacco e Arrestato Pusher Straniero Tradate (VA), 17 maggio 2024 -…
Enrico Musiani: un maestro della musica italiana ci lascia all’età di 86 anni, la morte…
Saggio. Festival del Libro BA Book: Biagio Maimone Presenta il Suo Saggio sulla Comunicazione Dedicato a…