Inaugurato a Rozzano il market solidale: un’iniziativa che contrasta la povertà alimentare e lo spreco
Rozzano, 12 ottobre 2023 – È stato inaugurato oggi a Rozzano, in via Oleandri, il market solidale, un’iniziativa che punta a contrastare la povertà alimentare e lo spreco.
Il market solidale è aperto a tutte le famiglie in difficoltà economica, che potranno fare la spesa con una tessera a punti. I prodotti disponibili provengono dal Banco Alimentare e da eccedenze della grande distribuzione.
L’iniziativa è il frutto di un grande lavoro di squadra, che ha visto la collaborazione tra il Comune di Rozzano, Fondazione Progetto ar, Ambito Visconteo sud Milano, Croce Rossa Italiana Comitato dell’area Sud Milanese, Associazione Banco Alimentare della Lombardia Danilo Fossati Odv, Progetto Mirasole Impresa sociale e Fondazione di Comunità Milano.
“Questa nuova realtà, mai realizzata nel Sud Milano, mette a sistema lo sforzo congiunto delle Istituzioni con la cittadinanza attiva nel supportare le fragilità, in un’ottica di autonomia, responsabilità e dignità della persona”, ha dichiarato il vice sindaco e assessore alle politiche sociali Cristina Perazzolo.
“Il market solidale è una risposta concreta alla povertà alimentare, in cui è stato creato uno spazio di comunità con anche momenti di ascolto, e persone dedicate alla cura”, ha aggiunto.
L’iniziativa è sostenuta nell’ambito della Linea di azione “Co-progettazione territoriale”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Il market solidale è aperto dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì anche dalle 9.30 alle 13.