Progetto autostradale Cremona-Mantova, Europa Verde: “Fuori tempo massimo”
Europa Verde critica duramente l’interesse di “Strade Veloci” per l’autostrada Cremona-Mantova. Secondo Dario Balotta, responsabile trasporti del partito, il progetto è “fuori tempo massimo” e rischia di causare ulteriori danni.
L’ex Centropadane, che detiene la concessione, non ha attirato l’interesse di investitori privati nelle recenti aste, andate deserte. Ora, la newco bresciana “Strade Veloci” di Francesco Bettoni, ideatore della Brebemi, si è fatta avanti.
Balotta sottolinea come la Brebemi, definita “l’autostrada più cara d’Italia”, abbia già causato gravi danni economici e ambientali, chiudendo i bilanci in perdita per un decennio.
Il progetto dell’autostrada Cremona-Mantova sarebbe inutile, secondo Europa Verde. I lavori di raddoppio della ferrovia tra le due città, del costo di quasi un miliardo di euro, sono già partiti da un anno.
La nuova ferrovia assorbirà una quota del traffico stradale, rendendo l’autostrada superflua e riducendo l’inquinamento e il consumo di suolo agricolo.
Per Balotta, questo “colpo di coda” è la dimostrazione di come lo Stato, abdicando al suo ruolo di programmazione, lasci che siano soggetti privati a decidere le opere da realizzare.







