Il progetto ARTEinstudio by Studio Danovi Professionisti Associati comunica il finissage della personale di Eleonora Russo Idà dal titolo “Milano & Mondo 3000” per lunedì 9 settembre 2024.
Finissage che si terrà dalle ore 18:30 alle 20:30 presso la sede dello Studio in via Chiaravalle 7 a Milano.
Visione dell’artista
“[…] Ho deciso di scrivere la storia di Milano 3000, o quantomeno la mia visione di un possibile futuro.
Forse a prima vista i miei disegni fanno pensare ad una visione apocalittica, dove l’umanità è totalmente scomparsa e la natura si è ripresa i suoi spazi.
Tutt’altro.
La mia visione è decisamente più ottimistica: è un futuro dove l’umanità, anche non del tutto consciamente, finisce per salvare il nostro pianeta cambiando totalmente (o quasi) stile di vita. Non è quindi la fine della specie umana, bensì un nuovo inizio.
L’abbandono delle nostre grandi città e metropoli, in questa mia visione, sarà dovuto ad una lenta e inesorabile migrazione spontanea verso un nuovo modello di urbe“.
[Eleonora Russo Idà – Milano 3000. La Storia]
Milano & Mondo 3000
Colpisce anzitutto come la visione di Eleonora Russo Idà, che richiama il tema così attuale della sostenibilità, declinato nei modelli urbani, trovi la sua prima origine in una tavola del 1992, tra l’altro ambientata a New York. Un’idea, quindi, lontana nel tempo e nello spazio, quando di sostenibilità si parlava poco e si faceva ancora meno.
Quest’idea è stata poi sviluppata nel corso degli anni della produzione artistica e ha trovato un filo rosso nel racconto dell’evoluzione di Milano – e più in generale del mondo – in un periodo storico futuro e indefinito, oggetto della mostra che si conclude con questo finissage.
Questo racconto può essere letto in alcuni disegni preparatori alla fine dell’esposizione, dopo aver lasciato spazio alla propria immaginazione durante la visita.
Un percorso che inevitabilmente conduce a una voluta riflessione su come la declinazione di un mondo sostenibile, in via di principio accettato e, anzi, cercato dalla coscienza sociale attuale, possa talvolta spaventare e richiamare visioni distopiche o apocalittiche.
La responsabilità di un mondo sostenibile passa dal riconoscere di dover non soltanto realizzare ma, in primis, accettare «un nuovo modello di urbe» e di società.
Orari di visita della mostra anche in settimana
La mostra Milano & Mondo 3000 può essere visitata sino al finissage da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
Poiché l’esposizione interessa anche sale riunioni, suggeriamo di contattare lo Studio via mail a info@danovi.eu o telefonicamente allo 02.35.92.961 per verificare la disponibilità.
Trauma, Disforia, Dissociazione
Torino, attenzione al ladro “strangolatore”
Torino, una serie di rapine, privilegia gli anziani, e cinge loro la cintura intorno al collo Torino 02 Settembre 2024, è caccia al ladro a Torino, che nei giorni scorsi ha messo a punto delle rapine, in alcuni quartieri di…
Roma, usura, presta 500 euro e chiede 20mila
Roma. Usura, Rapina e Tentata Estorsione: 60enne Arrestato a Roma Un uomo di 60 anni è stato arrestato a Roma con accuse gravi di usura, rapina, tentata estorsione ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria. Si tratta di P.M., un romano che…
Calabria, tenta il suicidio con la candeggina, donna maltrattata
Calabria, violenze davanti al figlioletto e pedinamenti continui, esasperata beve candeggina. Calabria 02 Settembre 2024, è accaduto a Cirò Marina, in provincia di Crotone, dove una donna, disperata per le continue violenze fisiche e psicologiche, subite dal compagno, ha tentato…