Marchirolo (VA), il Comune trasforma una cabina telefonica in disuso in biblioteca : un progetto per contrastare i vandali
Marchirolo (VA) 30 giugno 2024, bellissimo progetto quello adottato dal Comune di Marchirolo, che ha trasformato una vecchia cabina telefonica, ormai in disuso, in una mini biblioteca.
Si tratta di una vecchia cabina telefonica, smantellata, dislocata in via Dante, proprio davanti il Municipio di Marchirolo, dove al posto dell’apparato telefonico, sono state apposte delle piccole mensole, su cui hanno posizionato i libri, con la speranza che non sia oggetto di vandalismo, tanto che nell’area in questione, sono state installate delle telecamere di videosorveglianza.
Tante le iniziative del Comune di Marchirolo, per promuovere la cultura, con l’attiva partecipazione della biblioteca comunale, che organizza iniziative ed appuntamenti, come quello dedicato al club del libro, del 19 luglio alle ore 20:45, per disquisire sul libro di Inès Cagnati dal titolo “Génie la matta”, una storia intensa, coinvolgente, ed estremamente emozionante, che ci parla dell’amore profondo e incondizionato, di una figlia Marie, nata da uno stupro subito dalla madre Eugéne detta Génie, respinta e ghettizzata dalla famiglia e dalla società, per aver dato alla luce “una bastarda”, e di un’esistenza murata nel silenzio, nella solitudine e nella lontananza (fonte La Prealpina).
Varese, 18enne straniero, due volte in carcere nell’arco di una settimana Varese 18 Giugno 2024, reiterati i comportamenti di un 18enne extracomunitario, finito nuovamente in manette, (per la seconda volta), nell’arco di una settimana, i reati : lesioni; e resistenza a pubblico ufficiale. La ricostruzione Secondo una prima ricostruzione, si…
Varese, controlli della Polizia, spaccio di sostanze stupefacenti, arrestato un cittadino tunisino Varese 17 Giugno 2024, due soggetti extracomunitari sono accusati del reato di spaccio di sostanze stupefacenti, uno di loro è stato arrestato dalla Polizia. I fatti risalgono alla serata dello scorso 13 giugno, durante le attività di prevenzione,…
Lago Maggiore, aggrappato ad un tronco salvato, già stato di ipotermia Lago Maggiore 16 Giugno 2024, l’uomo salvato in extremis, nel Fondo Toce, delle acque del Verbano, è un 60enne. All’alba di Domenica, (intorno alle ore 06:30) un passante ha segnalato la presenza dell’uomo, nelle acque del Verbano. L’uomo era…
Sesto Calende, operario precipitato da 4 metri d’altezza, trasportato all’ospedale in gravi condizioni Sesto Calende 13 Giugno 2024, un operaio di 38 anni, è precipitato da 4 metri d’altezza, versa in gravissime condizioni. L’incidente L’incidente sul lavoro, si sarebbe verificato questo pomeriggio, intorno alle ore 14:50, nei pressi di corso…
Cittiglio (VA) Domenica 16 giugno, Van Vlaanderen Gravel e Randonnée Cittiglio (VA) 13 Giugno 2024. tutto è pronto nel paese natale di Alfredo Binda per ospitare una nuova edizione della Varese Van Vlaanderen domenica 16 giugno voluta dalla Società Ciclistica Orinese. ISCRIZIONI su https://join.endu.net/entry?edition=86491 o in provincia di Varese presso…
Varese, Festival Il Lago Cromatico, presentazione della nuova Edizione Varese 13 Giugno 2024., si terrà mercoledì 19 Giugno alle ore 11:00 la conferenza stampa dedicata alla X^ Edizione del FESTIVAL IL LAGO CROMATICO. MERCOLEDI’ 19 Giugno, ore 11:00 – presso il Salone Estense del – Comune di Varese – Via Luigi Sacco…
Porto Ceresio, accordo per la conservazione delle specie ittiche e gestione ambientale. Campione d’Italia, 12 Giugno 2024, è stata raggiunta in questi giorni un’intesa per la conservazione delle specie ittiche e la gestione ambientale tra l’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla e il Commissario italiano per la Convenzione…