Poste Italiane: Giovanni Bianco, il più giovane sportellista di Varese a Malnate
Malnate, 8 luglio 2024 – Tra i sportellisti di Poste Italiane della provincia di Varese di Poste Italiane, il più giovane è proprio lui: Giovanni Bianco, con i suoi 23 anni, lavora nell’ufficio postale di Malnate.
Un percorso ricco di esperienze: Giovanni, originario di Trapani, dopo il diploma alberghiero e alcune stagioni nel settore turistico, ha deciso di intraprendere una nuova strada rispondendo ad un annuncio di ricerca di personale per Poste Italiane.
“Ho iniziato come portalettere al centro di distribuzione di Saronno nel 2020 – racconta Giovanni – Un lavoro che mi ha permesso di stare all’aria aperta e conoscere tante persone. Ma sentivo il desiderio di mettermi alla prova e così ho colto l’occasione per diventare sportellista.”
Sfruttare le opportunità: Nel 2022, dopo un percorso di selezione, Giovanni ha iniziato a lavorare come sportellista nell’ufficio postale di Marzio, al confine con la Svizzera. Un’esperienza preziosa che gli ha permesso di acquisire nuove competenze e di confrontarsi con un pubblico eterogeneo. “Mi piace aiutare le persone, soprattutto quelle meno avvezze al digitale – spiega Giovanni – Spesso le assisto nella consultazione di informazioni online o nella prenotazione del turno in app, così da ottimizzare il loro tempo.”
Un ambiente di lavoro positivo: Oltre al contatto con i clienti, Giovanni apprezza particolarmente il clima di collaborazione e supporto reciproco che si respira all’interno di Poste Italiane. “Mi sento accolto e valorizzato dai miei colleghi – afferma – In un ambiente dinamico e inclusivo, dove ognuno può esprimere il proprio talento e contribuire al successo del Gruppo.”
Un impegno per il futuro: L’attenzione di Poste Italiane verso i giovani è evidente. Negli ultimi anni, l’azienda ha infatti abbassato l’età media dei suoi dipendenti, assumendo oltre 6.700 under 30 nel triennio 2021-2023. Un trend che proseguirà anche nei prossimi anni, con l’obiettivo di inserire 19.000 nuove risorse entro il 2028.
Un servizio sempre più vicino ai cittadini: Grazie al suo piano industriale “Connecting Platform”, Poste Italiane intende rafforzare la propria rete fisica e offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze dei cittadini e delle comunità locali. Un impegno che si traduce in un’attenzione particolare alle nuove sfide del mondo digitale e in continua evoluzione.
Varese. Caccia al Tesoro 2024: torna la caccia più amata d’Italia! Sono passati 5 anni…
Coldiretti Varese: alluvione nelle campagne, danni ingenti e raccolti compromessi Un’estate da incubo per gli…
**Giornata Mondiale dei Tumori Testa-Collo: La Sfida di ASST Valle Olona** Il 27 luglio si…
Drammatico incidente a Vergiate: un uomo di 29 anni lotta per la vita Vergiate (VA),…
Busto Arsizio, Moai, tra cultura e ambiente