Emergenza idro-geologica a Malnate, grosse criticità

Malnate (VA) 07 Luglio 2024, con riferimento alla situazione della Folla di Malnate, a seguito delle forti precipitazioni in corso da ieri e previste anche per questa notte, l’Amministrazione Comunale tramite il COC ha emesso l’ordinanza n. 102/24 con cui si predispone l’evacuazione del civico 5 di viale Zara a tutela dei residenti.
La situazione presenta grosse criticità in termini di servizi igienici e disponibilità di corrente elettrica.
Si stanno predisponendo delle sistemazioni temporanee per minimizzare, per quanto possibile, i disagi per la popolazione.
Il Sindaco ha seguito da vicino e in loco le operazioni di Protezione Civile, Vigili del fuoco e di tutti gli uffici coinvolti coordinandone le operazioni.

Il Sindaco Cannito esprime inoltre la sua vicinanza alla cittadinanza colpita dalla calamità.

Riportiamo qui una parte dell’ordinanza del Sindaco Nadia Cannito
Ordinanza n. 101 del 07/07/2024
Oggetto: ORDINANZA DI EVACUAZIONE DELLA POPOLAZIONE IN LOCALITA’ VIA ZARA, CIV. 5, PER EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE DOVUTA AD EVENTO METEREOLOGICO AVVERSO.
IL SINDACO
PREMESSO CHE in data 7 luglio 2024, a seguito di intense, copiose e continue piogge si è determinato un evento di tipo alluvionale che sta causando una situazione eccezionale ed urgente;
VISTA la necessità di tutelare la salute pubblica, l’incolumità pubblica e l’ambiente nel Comune di Malnate Località Folla, all’interno di una corte ubicata in Via Zara civ n. 5 ;
PRESO ATTO delle avverse previsioni meteorologiche per le prossime ore, tali da determinare un ulteriore allagamento degli immobili della corte in oggetto;
CONSIDERATO che esiste un pericolo della cittadinanza all’interno della corte nello scenario di rischio, che rende improcrastinabile un intervento cautelativo di messa in sicurezza della popolazione interessata;
RITENUTO di dover tutelare la pubblica incolumità vietando temporaneamente ed in via del tutto provvisoria l’agibilità di tutti gli edifici ricadenti nel perimetro indicato nell’allegata planimetria, in attesa di rilievi tecnici e stime di danno più dettagliati ed accurati;
Cassano Magnago, 24enne albanese rimpatriato dalla Polizia, avrebbe abusato di una vicina minorenne Cassano Magnago (VA) 04 Luglio 2024, la Polizia di Gallarate, ha eseguito un’ordinanza di rimpatrio, nei confronti di un 24eenne di nazionalità albanese, residente a Cassano Magnago, accusato di violenza sessuale ai danni di una minorenne, vicina…
Busto Arsizio, alla Middle School ACOF una raffica di 10 e due lodi boom per l’indirizzo sportivo, al via tre classi prime Busto Arsizio 04 Luglio 2024, la chiusura del ciclo triennale ha confermato la bontà di un progetto che, all’interno di The International Academy, accoglie i bambini e li…
Sesto Calende : Sesto Estate 2024 un calendario ricco di eventi a portata di Qr-Code Sesto Calende 04 Luglio 2024, ricca e intensa la rassegna di Eventi “Sesto Estate 2024”, patrocinati dal Comune di Sesto Calende, Assessorato alla Cultura e al Turismo, che ci allieteranno a partire dal mese di…
Marchirolo (VA), il Comune trasforma una cabina telefonica in disuso in biblioteca : un progetto per contrastare i vandali Marchirolo (VA) 30 giugno 2024, bellissimo progetto quello adottato dal Comune di Marchirolo, che ha trasformato una vecchia cabina telefonica, ormai in disuso, in una mini biblioteca. Si tratta di una…
Varese, 18enne straniero, due volte in carcere nell’arco di una settimana Varese 18 Giugno 2024, reiterati i comportamenti di un 18enne extracomunitario, finito nuovamente in manette, (per la seconda volta), nell’arco di una settimana, i reati : lesioni; e resistenza a pubblico ufficiale. La ricostruzione Secondo una prima ricostruzione, si…
Varese, controlli della Polizia, spaccio di sostanze stupefacenti, arrestato un cittadino tunisino Varese 17 Giugno 2024, due soggetti extracomunitari sono accusati del reato di spaccio di sostanze stupefacenti, uno di loro è stato arrestato dalla Polizia. I fatti risalgono alla serata dello scorso 13 giugno, durante le attività di prevenzione,…
Lago Maggiore, aggrappato ad un tronco salvato, già stato di ipotermia Lago Maggiore 16 Giugno 2024, l’uomo salvato in extremis, nel Fondo Toce, delle acque del Verbano, è un 60enne. All’alba di Domenica, (intorno alle ore 06:30) un passante ha segnalato la presenza dell’uomo, nelle acque del Verbano. L’uomo era…
Sesto Calende, operario precipitato da 4 metri d’altezza, trasportato all’ospedale in gravi condizioni Sesto Calende 13 Giugno 2024, un operaio di 38 anni, è precipitato da 4 metri d’altezza, versa in gravissime condizioni. L’incidente L’incidente sul lavoro, si sarebbe verificato questo pomeriggio, intorno alle ore 14:50, nei pressi di corso…