Aperta al pubblico la nuova velostazione nella stazione ferroviaria di Malnate sulla linea Saronno – Varese di FERROVIENORD.
La nuova velostazione di Malnate è realizzata riqualificando completamente e ampliando il precedente deposito incustodito ed è ora in grado di ospitare 26 biciclette.
Coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna per garantire la massima sicurezza agli utenti. E’ accessibile tramite le tessere di trasporto già in uso (“Io viaggio” abilitata sul sito di Trenord), in modo totalmente gratuito.
VENTISETTE VELOSTAZIONI
Le velostazioni presenti sulla rete di FERROVIENORD sono 27 per un totale di 2.227 stalli. Bollate Centro, Bollate Nord, Bovisio Masciago, Busto Arsizio, Castano Primo, Castellanza, Cesano Maderno, Cesate, Cislago, Como Borghi, Cormano-Cusano Milanino. Garbagnate Milanese, Garbagnate Parco delle Groane, Gerenzano-Turate, Grandate-Breccia, Malnate, Meda, Merone, Milano Bruzzano. Novate Milanese, Rovato, Saronno, Turbigo, Vanzaghello-Magnago, Varedo, Varese Nord, Varese Casbeno.
Con le nuove aperture sono ventuno le velostazioni presenti sulla rete di FERROVIENORD in cui si possono utilizzare le tessere di trasporto per l’accesso. Le altre velostazioni hanno diversi sistemi di accesso.
Le dichiarazione
“In linea con le direttive del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica apriamo la nuova velostazione a Malnate, incentivando l’uso della bicicletta come mezzo alternativo all’auto per raggiungere la nostra stazioni”. Commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna.
“Grazie all’intermodalità treno-bici proponiamo un viaggio quotidiano sostenibile e più economico, contribuendo anche a decongestionare il traffico locale”.
“Siamo lieti dell’apertura della nuova velostazione alla stazione ferroviaria di Malnate”. Commenta Irene Bellifemine, Sindaco di Malnate. “Riteniamo che la bicicletta sia il mezzo da privilegiare per i brevi spostamenti all’interno del nostro comune, come il percorso dall’abitazione alla stazione, e per questo abbiamo voluto partecipare alla realizzazione di questa nuova struttura sostenendo l’acquisto delle rastrelliere”.