È stato un lunedì nero per le Cocche, che davanti a pochi tifosi hanno perso 3 a 1.
Lunedì nero alla Soevis Arena
La scelta della federazione di far giocare il lunedì sera, mettendo in difficoltà i tifosi, ha impedito a molti di assistere alla partita. Tuttavia, in occasione dell’esordio stagionale, la storica tifoseria delle Cocche, i Coccobrilli, ha inaugurato la tribuna a loro dedicata. La rappresentanza della O.S.T. Volley Dairago, intervenuta per ritirare la targa che sancisce l’ingresso nella Futura Volley Academy, ha contribuito a riempire qualche spazio sugli spalti.
In ogni caso, la prestazione della squadra non è stata all’altezza delle aspettative della società e dei suoi sostenitori. Gli ultimi quattro scontri diretti tra le due squadre erano tutti a favore delle bustocche. Ma nel lunedì nero dell’esordio la squadra di Gianfranco Milano non è riuscita a trovare la quadra.

Le abruzzesi hanno mostrato un gioco attento e organizzato, contro il quale la Futura del lunedì sera non ha saputo trovare le contromisure.
I nuovi colori del terreno di gioco non hanno portato fortuna alle Cocche, che hanno mostrato di essere ancora in difficoltà in tutti i fondamentali.
MVP del match è stata una impetuosa Viktoryia Siakretava che ha realizzato 30 punti con un super 57%. Tra le bustocche la migliore è stata Bianca Orlandi con 17 punti. Kateryna Tkachenko ha realizzato 15 punti, Alice Farina e Sofia Rebora 11.
La partita
Gianfranco Milano ha schierato in partenza Maiorano/Sassolini, Rebora/Farina, Orlandi/Tkachenko e Blasi libero. Nel primo set la Futura ha giocato all’attacco, distanziando le avversarie di qualche punto. Le ragazze di Matteo Ingratta, però, non si sono mai arrese e non hanno permesso alle avversarie di distanziarle. Alla fine, un errore delle abruzzesi ha permesso alle Cocche di chiudere sul filo di lana 25 a 23.
Nel secondo parziale la musica è cambiata e Altino ha impostoil suo gioco. Milano ha provato a cambiare la situazione inserendo Alberti e Taborelli, ma le abruzzesi hanno continuato sulla loro strada, anche se a un certo punto le bustocche si sono avvicinate, portandosi sul 16 a 17. Ma il finale è tutto delle abruzzesi, che hanno chiuso sul 25 a 20 con un punto della incontenibile Siakretava.

Il terzo periodo è stato caratterizzato da qualche errore di troppo delle cocche che hanno faticato a carburare. Poi il parziale è proseguito punto a punto fino alla parità a 21 punti. Nel finale del parziale la protagonista è Tkachenko che ha annullato tre palle vincenti delle avversarie per poi fare l’errore che vale il 26-28 per le avversarie.
Nel quarto set, Milano ha fatto esordire Marika Longobardi, senza che l’andamento della partita cambiasse. L’Altino ha continuato a giocare come al solito e alla fine ha chiuso il quarto set 25 a 18 e la partita 3 a 1.
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Tenaglia Abruzzo Altino Volley 1-3;risultati parziali 25-23, 20-25, 26-28 e 18-25; durata dei parziali 27’, 27’, 31’ e 24’ per un totale di 2 ore.
Futura Volley Giovani: H. Sassolini 3, Maiorano 2, Rebora 11, Farina 11, Orlandi 17, Tkachenko 15, Blasi (L), Taborelli 1, Sormani, Alberti 1, Longobardi 4. N.e. Nella, Talarico, Aina (L2). All. Milano.
Tenaglia Abruzzo Altino Volley: Bagnoli 1, Siakretava 30, Monaco 9, Marchesini 9, Ndoye 13, Murmann 9, Tesi (L), Fini (L2), Farelli, V. Sassolini, Passaro, Guzin. N.e. Trampus, Polesello. All. Ingratta.
Futura: battute sbagliate 11, vincenti 4, ricezione positiva 64% (perfetta 45%), attacco 32%, muri 11. Altino: battute sbagliate 13, vincenti 4, ricezione positiva 58% (perfetta 27%), attacco 43%, muri 8. Spettatori 370.

Il contesto
Giulio Bolici ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Simone Fontini. Samantha Pini è l’addetto stampa della Futura Volley Giovani e le foto sono di Andrea Mondini. Alla Soevis arena di Castellanza c’erano 370 spettatori
Il premio Raffaele Forte
Nella partita d’esordio, il premio Raffaele Forte è andato a Bianca Orlandi, che si è così aggiudicata il primo punto della classifica.

Sala Stampa
“Forse ci siamo adagiate dopo aver vinto il primo set pensando fosse tutto facile. – ha detto il capitano Sofia Rebora – Altino è stata brava ma non ha fatto nulla di stratosferico, solo cose fatte bene e noi non siamo riuscite a star loro dietro”
“Facciamo ancora fatica a riprendere in mano le redini del gioco quando andiamo sotto ma non possiamo perdere la pazienza appena le cose non vanno bene, altrimenti ci tagliamo le gambe da sole. Vero il discorso della gioventù ma non può essere una scusa, bisogna crescere. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche”.
“Non abbiamo interpretato la gara con le tensioni e gli atteggiamenti giusti per poter competere con il livello di gioco che c’era dall’altra parte della rete. – ha detto l’allenatore Gianfranco Milano – Siamo stati sempre in sofferenza e forse non ci aspettavamo una situazione del genere”
“Abbiamo perso questa opportunità e ci siano avviluppati nelle nostre problematiche con un gioco abbastanza altalenante. La squadra si sta conoscendo anche se lavoriamo da due mesi e quando giochi per la classifica le cose cambiano. Si tratta solo di avere la capacità di sopportare i momenti in cui non riesci a far bene e di mantenere la lucidità continuando a giocare fino alla fine”.
Prossimi appuntamenti
Lunedì prossimo, 13 ottobre, alle ore 20:30, per la seconda giornata del girone di andata, alla Soevis Arena arriverà l’ Olio Pantaleo Volley Fasano. Sarà un secondo lunedì sera e quindi non si prevede una grande affluenza di pubblico.
Il 19 ottobre alle 17 saranno invece le cocche a trasferirsi a Imola al Palasport A. Ruggi per incontrare il Clai Imola Volley
Busto Arsizio 9 ottobre 2025




