Luino: finché la barca va…
Luino: finché la barca va…
Potrebbe essere il titolo di una famosa canzone, ma, purtroppo non è così…
Alla deriva del Lago Maggiore alcuni turisti tedeschi sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco.
È accaduto nel pomeriggio di oggi, 15 maggio, a Luino.
Avaria al motore.
A seguito di un’avaria al motore di un natante, i turisti tedeschi sono rimasti in balia delle onde nelle acque antistanti la frazione di Colmegna nel Comune di Luino.
Intervento dei Vigili del Fuoco.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino con un battello pneumatico sulle acque del lago per soccorrere l’imbarcazione alla in avaria e riportarla alla deriva.
I Vigili del Fuoco hanno raggiunto la barca e con non poca difficoltà hanno tratto in salvo i diportisti rimorchiando l’imbarcazione in un porto sicuro.
Gli occupanti sono rimasti illesi.
Il Vigile del Fuoco.
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (CNVF) è regolato, per quanto riguarda organizzazione generale, funzioni e compiti, principalmente dal decreto legislativo 139/2006.
L’assetto organizzativo è definito in dettaglio da una serie di regolamenti, quali il DPR 398/2001 (art. 6, organizzazione del Dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile), DPR 314/2002 (organizzazione degli uffici periferici), DPR 85/2005 (dotazioni organiche del personale).
Il decreto legislativo 217/2005 reca l’ordinamento del personale e la sua articolazione in ruoli e qualifiche.
Una ampia revisione dell’assetto del CNVF è stata operata dal decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, che ha modificato sia il D.Lgs. 139/2006, sia il D.Lgs. 217/2005.
Organizzazione
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco è la struttura dello Stato preposta ad assicurare, su tutto il territorio nazionale, il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi, compresi quelli dei boschi. Inoltre, il Corpo è componente fondamentale del servizio nazionale di protezione civile. Il Corpo è una struttura ad ordinamento civile ed è incardinata nel Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno, che ha la responsabilità dello svolgimento delle funzioni e delle attività del Corpo (D.Lgs. 139/2006, art. 1).
Il Dipartimento, articolato in direzioni centrali ed uffici, costituisce l’organizzazione al livello centrale ed è presieduto dal Capo dipartimento, mentre al vertice del Corpo nazionale è posto il Capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con la qualifica di dirigente generale, figura distinta dal Capo dipartimento (D.Lgs. 139/2006, artt. 2 e 3).
L’organizzazione periferica (D.Lgs. 139/2006, art. 2) è costituita da:
- direzioni regionali o interregionali;
- comandi istituiti in ambito sub-regionale;
- distretti, distaccamenti permanenti e volontari e posti di vigilanza;
- reparti e nuclei speciali.