Legnano, Il cestista e influencer Tommaso Marino e il campione dello sci nautico paralimpico Daniele Cassoli saranno protagonisti a “This is me”, il life camp dedicato agli adolescenti.
Legnano. I due sportivi racconteranno le loro esperienze nel sociale e nello sport.
I giovani che prenderanno parte al progetto formativo saranno accompagnati in un percorso di crescita che offre strumenti utili per affrontare la quotidianità e superare gli ostacoli.
Legnano. 8 maggio 2024 – Saranno due atleti con alle spalle importanti risultati non soltanto in carriera ma anche in ambito sociale a raccontare le proprie esperienze e arricchire il percorso formativo rivolto ai partecipanti di “This is me”:
un life camp della durata di una settimana in cui ogni attività è pensata per gli adolescenti (di età compresa tra 12 e 20 anni) e per fornire loro strumenti idonei per affrontare la particolare fase di crescita. Sempre con il sorriso.
Il primo sportivo che interverrà a “This is me” è il cestista professionista Tommaso Marino che ha militato a lungo nella Serie A di basket italiano e che al momento è in forza al Legnano.
È molto conosciuto per essere opinionista delle partite di NBA per Sky Sport e come influencer sui social network.
«Al life camp, progetto innovativo ma molto meritevole verso i giovani che stanno cercando la propria strada, racconterò ciò che è stato fatto con la Onlus Slams Dunk:
creare campi di basket in aree disagiate del pianeta per far crescere opportunità di gioia ovunque – spiega il giocatore di pallacanestro -.
Resterò con le ragazze e i ragazzi tutto il giorno. Giocherò con loro e condividerò le mie esperienze da atleta nelle massime serie con l’obiettivo di rendere questa giornata unica e indimenticabile».
Il secondo sportivo è Daniele Cassioli, cieco dalla nascita.
Daniele Cassioli
Cieco dalla nascita, ha sfidato li mondo con lo spirito di un vero campione. Con 28 titoli mondiali di sci nautico e una laurea in fisioterapia, ha dimostrato che la determinazione supera ogni ostacolo.
Campione di sci nautico, con 28 titoli mondiali conquistati, e una laurea in fisioterapia, è l’esempio vivente di come la forza di volontà sia in grado di superare qualsiasi ostacolo.
È autore dei libri “Il vento contro” e “Insegna al cuore a vedere” e, in qualità di life coach e formatore, trasmette valori di resilienza e determinazione attraverso la rubrica televisiva sulla Rai “OAncheNo? O Anche Sì!” e le iniziative sportive e sociali legate alla disabilità e non, realizzate con l’associazione sportiva dilettantistica Real Eyes Sport.
Si racconterà ai partecipanti di “This is me” con estrema ironia, offrendo lezioni universali tratte dal suo vissuto.
«Le nuove generazioni vanno seguite, supportate e stimolate durante le fasi più delicate, come appunto l’adolescenza – dice lo sportivo -.
Creare occasioni di confronto e ascolto, in un ambiente adatto come il life camp, possono incidere in maniera determinante in quel processo che definirà e modellerà gli adulti di domani».