“DIVORZIO ALL’ITALIANA” di Pietro Germi-a Legnano, previsto al Teatro Tirinnanzi città di Legnano
“DIVORZIO ALL’ITALIANA”. domenica 7 maggio h.17.00, uscì nel 1961 con un favoloso Marcello Mastroianni nel cast.
il film di Pietro Germi, straordinario regista, è considerato un intramontabile cult. Grazie allo scrupoloso adattamento teatrale di Magdalena Barile il genio di Pietro Germi torna a splendere anche a teatro.
La commedia ripropone un ironico e godibilissimo ritratto di una Sicilia che oggi non esiste più
ancora immersa nell’arretratezza legislativa e priva di una legge sul divorzio.
“Divorzio all’italiana” pone in particolare l’accento sul delitto d’onore previsto dal Codice penale e abrogato solamente nel 1981.
Ambientata in un paese di provincia siciliano all’inizio degli anni ’60:
il barone Ferdinando Cefalù detto Fefè è coniugato con l’assillante e poco attraente Rosalia per la quale non prova più passione e desiderio
L’uomo è innamorato della giovane cugina Angela.
Non potendo ricorrere al divorzio, non previsto dalla legge a quel tempo, progetta così di avvalersi del cosiddetto “delitto d’onore”.
Il Teatro Tirinnanzi, vantaggi:
Le proposte pomeridiane del Teatro Tirinnanzi, va ricordato, riguardano spettacoli di richiamo a prezzi molto bassi, volutamente.
Per chi fa i conti con gli aumenti della spesa e per le signore di ogni età che, se non accompagnate, preferiscono non rincasare col buio
E vogliono vedere del buon teatro con il sole che rischiara ancora la giornata:
cortesie accolte ogni volta con piacere, ricambiate da inizio Stagione da forte affluenza di pubblico, compresi i sold-out.