In occasione dell’anniversario della storica Battaglia di Legnano, Poste Italiane parteciperà con uno speciale annullo filatelico.
L’iniziativa si svolgerà domenica 29 maggio in via Matteotti 3 a Legnano ed è stata curata dalla Fondazione Famiglia Legnanese con l’obiettivo di mantenere un duraturo ricordo dell’evento di rievocazione storica.
Poste Italiane sarà presente al Palio di Legnano con una postazione nella quale sarà possibile richiedere l’annullo dalle ore 9 alle ore 13.
L’annullo è realizzato nel formato tondo e riproduce lo stemma della manifestazione (vedi foto a destra).
Storia del Palio di Legnano
Il Palio di Legnano, fino al 2005 “Sagra del Carroccio” è una festa tradizionale annoverata tra le manifestazioni storiche italiane. Si svolge a Legnano dal 1935 per commemorare l’omonima battaglia combattuta il 29 maggio 1176 nei dintorni della città tra le truppe della Lega Lombarda e l’esercito imperiale di Federico Barbarossa.
Al Palio di Legnano Poste Italiane dedica uno speciale annullo
Alla postazione di Poste Italiane si potranno acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane selezionati per l’occasione.
Il timbro figurato, dopo il 29 maggio, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Legnano, in via Palestro 30, per i 120 giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.