Dopo l’annuncio del nuovo allenatore, il mito della pallavolo Julio Velasco, è cominciata la realizzazione della nuova UYBA 2023/24 con conferme e nuovi arrivi.
La nuova UYBA 2023/24
Il primo colpo di mercato del Presidente Pirola è stato il nuovo allenatore, il mitico Julio Velasco, che siederà sulla panchina dal primo di settembre.
Velasco arriva a Busto Arsizio con un contratto triennale apprestandosi a vivere un nuovo entusiasmante corso, una nuova vita, un progetto sostenibile a medio-lungo termine.
Il tecnico argentino è attualmente impegnato come direttore tecnico del settore giovanile della FIPAV, e sarà di fatto sulla panchina biancorossa dal 1 settembre.
Ma Velasco è già al lavoro con la società per la costruzione della nuova squadra.
Il progetto del mitico allenatore prevede una squadra nuova con giocatrici giovani e di prospettiva, ma con anche la presenza di giocatrici di esperienza.
L’obiettivo è quello di creare una squadra competitiva e equilibrata, in grado di ben figurare da subito e di crescere insieme negli anni.
Velasco arriva a Busto con alle spalle una carriera unica che spazia dalla vittoria del mondiale del 1990 all’argento olimpico di Atlanta nel 1996 con la nazionale italiana.
Ma ha anche allenato numerose squadre nel campionato italiano tra cui la Pallavolo Modena, la Sisley Treviso e l’Azimut Modena.
Il tecnico argentino, naturalizzato italiano, è considerato uno dei migliori allenatori di pallavolo al mondo.
Tre conferme
Le giocatrici della rosa attuale confermate per la prossima stagione saranno la capitana Rossella Olivotto, la centrale Giuditta Lualdi e il libero Giorgia Zannoni.
Per le prime due si tratta di un naturale prosieguo del contratto in essere mentre per Giorgia Zannoni è stato rinnovato il contratto in scadenza.
T’ara Ceasar
La potente schiacciatrice statunitense T’ara Ceasar sarà una delle giocatrici in arrivo per la stagione 2023/24.
La giocatrice americana e dotata di un braccio pesante ed educato, è nata il 20 luglio 1999 a Panama City in Florida ed è alta 185 cm.
T’ara Ceasar ha giocato nelle squadre della Georgia University e Florida University e ha ottenuto una laurea in criminologia.
Successivamente la schiacciatrice ha giocato con l’Allianz MTV Stuttgart, dove ha contribuito alla vittoria nella Bundesliga e al raggiungimento della finale di CEV Cup contro l’Eczacibasi.
Lo scorso campionato ha giocato in Polonia con la maglia del BKS BOSTIK Bielsko-Biała.
Ha iniziato bene la stagione realizzando 161 punti in 9 partite disputate, poi ha dovuto fermarsi per uno strappo al tendine d’achille.
Giorgia Frosini
Un’altra novità sarà Giorgia Frosini, un opposto alta 191 cm e proveniente dalla Volley Bergamo 1991.
La Frosini è nata a Bologna il 29 novembre 2002.
La giocatrice è uno dei più grandi giovani talenti della pallavolo italiana, convocata in maglia azzurra per un collegiale di preparazione all’imminente VNL.
Giorgia esordisce nel Team Verona in serie C a soli 13 anni.
Nel 2021/22 ha giocato nella Imoco Volley Conegliano conquistando la Supercoppa italiana, la Coppa Italia e lo scudetto e l’anno successivo è passata a Bergamo.
Con la maglia azzurra ha conquistato il campionato europeo Under 16 nel 2017, la medaglia d’argento al campionato europeo Under 17 nel 2018.
Successivamente ha ottenuto l’argento al campionato mondiale Under 18 nel 2019 (miglior opposto del torneo) e si è aggiudicata l’oro al mondiale Under 20 nel 2021.
Nel 2022 ha vinto l’europeo con l’Under-21 e ottenuto le prime convocazioni nella nazionale maggiore, con cui ha vinto l’oro ai XIX Giochi del Mediterraneo.
Federica Carletti
Alla corte di Velasco arriva anche la schiacciatrice Federica Carletti, 184 cm di altezza, nata nel 2000 a Carrara e proveniente da Pinerolo.
Anche Federica si è guadagnata la convocazione in maglia azzurra da parte di coach Mazzanti ed è attualmente al lavoro per preparare gli appuntamenti estivi della nazionale.
La giovane schiacciatrice già a 14 anni ha giocato nella Nazionale italiana pre-juniores per il Torneo dell’Appennino.
Nel 2018 Federica conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi Giovanili in Ungheria con la Nazionale Under 18, mentre con il Pool Piave è protagonista della promozione in B1.
Successivamente, prima di passare al Pinerolo, ha giocato due anni all’Unione Volley Montecchio Maggiore e una stagione alla Futura Volley Giovani Busto Arsizio.
La rivoluzione digitale
I cambiamenti per la nuova UYBA 2023/24 non sono solo quelli sul campo, ma si lavora anche sull’immagine.
Sui canali social UYBA ha fatto il suo esordio la rinnovata veste grafica che accompagnerà tutti i contenuti che quotidianamente verranno proposti ai tifosi.
I fan delle farfalle si troveranno di fronte a post e contenuti dall’aspetto assai vario, innovativo ed ambizioso.
I post futuri saranno realizzati per la quasi totalità in grafica dinamica animata ed in trend con le mode più giovani ed attuali del mondo social.
Tra i progetti per la prossima stagione ci sarà anche un nuovo programma live “UYBA Connections”.
Anche nella passata stagione la comunicazione UYBA è stata la più efficace della serie A di pallavolo femminile con numeri elevatissimi su tutte le piattaforme.
La UYBA si è confermata la più seguita d’Italia acquisendo nella stagione 2022/23 oltre 95.000 “seguaci”, con un incremento del 47.5% .