Il trofeo, dedicato alla memoria della mamma di Franco e Michele Forte, è rimasto a Busto Arsizio nelle mani della Futura.
La Futura Volley ha vinto
Dopo aver vinto l’edizione dello scorso anno, la Futura, battendo 3 a 0 la CBL Costa Volpino, si è aggiudicata anche la diciassettesima edizione.
Gianfranco Milano ha dovuto ancora rinunciare a Marika Longobardi, ormai in fase di recupero e Alessandra Talarico, fuori per una distorsione alla caviglia. Veronica Taborelli, rientrata dopo un lunghissimo periodo di recupero (era fuori dallo scorso marzo per l’infortunio al tendine d’Achille) ha messo a segno il primo punto della stagione.

Kateryna Tkachenko ha realizzato 15 punti (45% e una battuta vincente) ed è stata la migliore in campo. Nella Futura sono andate in doppia cifra anche Alice Farina, con 11 punti e 3 muri, Sofia Rebora con 11, 2 battute vincenti e 2 muri) e Bianca Orlandi con 11 e 2 muri.
La partita
Gianfranco Milano ha schierato in partenza Maiorano/Sassolini, Farina/Rebora, Orlandi/Tkachenko e Blasi Libero. Le cocche hanno provato subito ad allungare, ma la CBL ha provato a rispondere, ma Busto ha continuato ad imporre il suo gioco fino al 24 a 18 finale.
Il secondo parziale è proseguito sulla traccia del primo con le cocche sempre avanti a fare l’andatura fino al 25 a 22.
Qualche scintilla in più c’è stata nel terzo parziale con le bergamasche che hanno pareggiato a 24 per poi perdere lo spareggio 29 a 27.

Il tabellino
Futura Volley Giovani-CBL Costa Volpino 3-0; risultati parziali 25-19, 25-22 e 29-27; durata parziali 22’, 23’ e 30’per un totale di 1 ora e 15’.
FUTURA VOLLEY GIOVANI: Sassolini 4, Maiorano 5, Rebora 11, Farina 11, Orlandi 11, Tkachenko 15, Blasi (L), Sormani, Nella, Taborelli 1. N.e. Alberti, Aina (L2), Longobardi, Sonzogni. All. Milano.
CBL PALLAVOLO VALCAMONICA SEBINO: Dell’Orto 1, Grosse Scharmann 19, Brandi 5, Giani 2, Fumagalli 9, Favaretto 5, Gamba (L), Busetti, Pizzolato 3, Pistolesi. N.e. Dell’Amico, Buffo. All. Cominetti.
Futura: battute sbagliate 10, vincenti 8, ricezione positiva 40% (perfetta 21%), attacco 39%, muri 9. CBL: battute sbagliate 6, vincenti 4, ricezione positiva 31% (perfetta 16%), attacco 34%, muri 4, err

Prossimi appuntamenti
Da oggi lunedì ci saranno due giorni per riposare poi le cocche torneranno in palestra, a testa bassa, per preparare l’esordio di lunedì sera. Nella serata di lunedì 6 ottobre alla Soevis Arena di castellanza arriverà la
Dopo due giorni di riposo, le bustocche torneranno in palestra per preparare l’esordio di campionato, in programma nel Monday night che vedrà coinvolti tutti e due i campionati di serie A. Lunedì 6 ottobre alle ore 20.30 alla Soevis Arena di Castellanza la Futura Volley ospiterà le abruzzesi dell’Altino Volley.
Sala stampa
“L’ultimo torneo prima di iniziare il campionato ci ha dato dei buoni spunti su cui continuare a lavorare ed è sempre un buon punto di partenza vincere una partita, specie se si tratta di un appuntamento sentito come il Trofeo Bruna Forte – ha detto Veronica Taborelli.
“Già da qualche amichevole lo staff mi stava facendo assaggiare il campo in battuta; oggi sono rimasta dentro per fare il giro dietro e sicuramente è una grande gioia, una grande soddisfazione per tutto il lavoro che c’è dietro e tutta la fatica che ancora dovrò fare. Un cammino che mi ha però permesso di essere in campo al 28 di settembre”.
“Abbiamo avuto un trend positivo nel finale di precampionato ed è una buona cosa. Vincere il Trofeo Bruna Forte per noi è importante. – ha detto Mauro Tettamanti – Ho visto una gara controllata bene, con solo qualche sbavatura che ci ha un po’ rallentato; avremmo invece dovuto tenere il nostro ritmo senza adeguarci a quello delle avversarie”
“Da mercoledì si riparte e si fa ancora più sul serio. Stiamo recuperando gli ultimi acciacchi per avere così tutte le frecce al nostro arco; siamo assolutamente in linea, soddisfatti del percorso e pronti a partire”.
Responsabile dell’ufficio stampa della Futura Volley Giovani Samantha Pini, fotografo ufficiale Andrea Mondini.
Busto Arsizio 29 settembre 2025




