Le ragazze di Alessandro beltrami hanno combattuto per 4 parziali, poi si sono arrese al quinto, la Futura Volley ha perso 3 a 2
La Futura Volley ha perso 3 a 2
E’ stata comunque una bella partita quella che la Futura Giovani ha perso 3 a 2 al PalaBorsani contro le prime in classifica della ITAS Trentino.
Le ragazze di Davide Mazzanti continuano il loro percorso imbattute, ma le cocche hanno lasciato il campo tra gli applausi dei loro tifosi. Le due contendenti hanno dato spettacolo e regalato al pubblico presente più di due ore e mezzo di bella pallavolo. Le cocche hanno retto il ritmo per quattro parziali, ma allo spareggio, purtroppo, è sembrato che avessero finito il carburante.
La partita
Beltrami ha schierato in partenza la diagonale principale Monza/Zanette, Rebora e Kone centrali, Enneking e Zakościelna schiacciatrici e Cecchetto libero. La partenza delle cocche non è stata perfetta con qualche sbavatura in ricezione e qualche brutta giocata in attacco. Sul 10 a 18 Beltrami ha dovuto rinunciare a Zakościelna per un problema al polpaccio sinistro, sostituendola con Orlandi.
Nel secondo periodo le cose non sono cambiate con le trentine a condurre il gioco e le bustocche alla ricerca di prendere il sopravvento. E’ stato un parziale piacevolissimo tirato fino al 30 a 28 che pareggia il conto.
Nel terzo parziale le ragazza di Beltrami hanno continuato a provarci e ce l’hanno messa tutta dando vita ad un parziale combattutissimo. La futura vince ancora per 27 a 25 e passa in vantaggio. Beltrami ha cominciato a crederci.
Poi, nel quarto periodo, le trentine hanno spinto un po di più mantenendosi in vantaggio fino al 22 a 25 finale.
Lo spareggio non ha praticamente avuto storia. Le cocche sembravano aver finito il carburante e le trentine hanno macinato il gioco fino al 5 a 15 finale.
Il tabellino
Futura Volley Giovani vs Itas Trentino 2-3 con i parziali 18 a 25, 30 a 28, 27 a 25, 22 a 25 e 5 a n15. I parziali sono durati 25′, 39′, 37′, 31′, 13′ per un totale di 2h38′.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 5, Zanette 24, Rebora 12, Kone 7, Enneking 4, Zakościelna, Cecchetto (L), Orlandi 11, Del Freo 5, Brandi 1, Baratella, Landucci. N.e. Osana (L2), Spiriti. Allenatore Alessandro Beltrami coadiuvato dal secondo Nicolò Cozzi
ITAS Trentino: Prandi 3, Weske 24, Molinaro 17, Marconato 1, Kosareva 13, Giuliani 16, Fiori (L), Bassi, Batte, Ristori, Zojzi, Pizzolato 6. N.e. Zeni (L2), Iob. Allenatore Davide Mazzanti coadiuvato dal secondo Michele Paruzzo.
Futura: battute sbagliate 18, vincenti 3, ricezione positiva 50% (perfetta 34%), attacco 34%, muri 7, errori 20.
Itas: battute sbagliate 17, vincenti 6, ricezione positiva 62% (perfetta 32%), attacco 35%, muri 10, errori 16. Spettatori 480.
Il contesto
Viterbo Dalila ha arbitrato l’incontro coadiuvata dal secondo arbitro Simone Fontini.
Dominika Giuliani è stata la migliore in campo mentre Bianca Orlandi ha ricevuto il premio Raffaele Forte affiancando Elisa Zanette.
Samantha fini è la responsabile dell’ufficio stampa di Futura Volley Giovani e Loris Marini il fotografo ufficiale.
Sala stampa
“Provo ad entrare e a dare alla squadra quello che sta mancando. – ha detto Bianca Orlandi – A volte ci riesco, altre meno ma oggi è andata bene. Così a caldo pensi purtroppo solo al rammarico di non essere riusciti a portarla a casa ma c’è del positivo. Brava anche Aurora Del Freo col suo ingresso. Il carattere è stata la chiave che ci ha permesso di giocarcela, peccato perché purtroppo partiamo sempre con quel gap che è difficile da recuperare”
“Portare via un punto a loro è stata una cosa non semplice. – ha detto Alessandro Beltrami – Non è un momento felicissimo dal punto di vista fisico e abbiamo perso Zakościelna già nel primo set. Abbiamo giocato con un misto di esperienza e giovani ed è stato bello vedere entusiasmo e aggressività.”
“Avevamo dei limiti che alla lunga su alcune situazioni sono venuti fuori ma sono abbastanza contento. – ha continuato Beltrami – Mi arrabbio per alcune cose semplici che ancora non riusciamo a fare con la qualità che potremmo avere e che ci darebbe un vantaggio ma complimenti a Trento, una squadra indubbiamente fortissima”.
“Appena cali un attimo la concentrazione l’avversario ti prende, come è successo a noi nel secondo set. – ha detto Vittoria Prandi – Bisogna sempre star lì con la testa e avere tanta fame di vincere. La Futura ha iniziato a prendere fiducia e noi invece l’abbiamo persa e siamo calate mentalmente. Sono tanto felice perché non era facile e siamo riuscite a portare a casa la vittoria”.
Il prossimo appuntamento
Dopo due partite consecutive giocate in casa, le cocche andranno in Sardegna, ad Olbia, a casa della Volley Hermaea. Si giocherà domenica 27 alle ore 17.
Busto Arsizio 21 ottobre 2024