Al PalaBorsani la Futura vince la prima in casa dopo la batosta in trasferta a Cremona con la Esperia
La Futura vince la prima in casa
Al suo debutto stagionale al PalaBorsani la Futura vince la prima in casa nell’inedito derby lombardo con la Imd Concorezzo.
Le bustocche allenate da Alessandro Beltrami hanno giocato una partita convincente, lasciando intravedere i segnali di crescita rimasti inespressi nella prima partita di Cremona.
Le esordienti di Concorezzo hanno vinto meritatamente il secondo parziale in cui le padrone di casa sono partite in maniera disordinata.
La partita
Beltrami ha schierato in partenza Zanette/Monza, Kone/Rebora Enneking/Zakościelna e Cecchetto libero. Le cocche sono partite bene con Enneking e Zanette che hanno preso il comando e conquistato il vantaggio che hanno portato fino alla fine del periodo. Il primo parziale è finito 25 a 15.
Nel secondo periodo le ragazze di Beltrami hanno commesso qualche errore superfluo e sono finite sotto. L’allenatore bustocco ha provato ad inserire Orlandi per Enneking ma le esordienti non hanno ceduto e hanno continuato in vantaggio. Le ragazze di Delmati hanno mantenuto il vantaggio fino al 21 a 25.
Per il terzo periodo Beltrami ha schierato Orlandi per Zakościelna e la Futura è partita col piede giusto e, nonostante qualche reazione delle brianzole, ha mantenuto il gioco nelle proprie mani fino al 25 a 13 finale.
Infine nel quarto parziale la Futura Giovani ha mantenuto il ritmo e il vantaggio senza particolari sforzi fino al 25 a 21 che ha chiuso il periodo e la partita.
Fatim Kone è stata la migliore in campo con 13 punti e 5 muri e la miglior realizzatrice è stata Elisa Zanette con 27 punti e 2 muri. Inoltre Zanette si è aggiudicata il primo punto del premio Raffaele Forte.
Prossimo appuntamento
Domenica prossima alle 17 arriverà al PalaBorsani un osso duro come la ITAS Trentino. Le rgazze di Davide Mazzanti hanno cominciato alla grande la stagione 2024/25. Alla prima giornata hanno domato per 3 a 1 la Trasporti Bressan Offanengo e nella seconda per 3 a 0 la Tecnoteam Albese Volley Como
Il tabellino
Futura Volley Giovani-Imd Concorezzo 3-1. I parziali 25 a 15, 21 a 25, 25 a 13 e 25 a 21. I periodi sono durati 22′, 27′, 22′, 29′ per un totale di 1h e 53′.
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 6, Zanette 27, Rebora 9, Kone 13, Enneking 10, Zakościelna 8, Cecchetto (L), Orlandi 5, Baratella. N.e. Osana (L2), Brandi, Del Freo, Landucci, Spiriti. All. Beltrami.
IMD Concorezzo: Marini, Kavalenka 14, Piazza 2, Frigerio 6, Tonello 8, Tsitsigianni 17, Rocca (L), Alberti, Rosina 1, Pegoraro 1. N.e. G. Bianchi, Brutti, Ghezzi (L2), C. Bianchi. All. Delmati.
Futura: battute sbagliate 8, vincenti 5, ricezione positiva 48% (perfetta 32%), attacco 44%, muri 15, errori 17. Concorezzo: battute sbagliate 5, vincenti 6, ricezione positiva 63% (perfetta 29%), attacco 29%, muri 6, errori 11.
Sala stampa
“Sono veramente felice. – ha detto Fatim Kone – In campo mi sono divertita, così come come le mie compagne, soprattutto perché eravamo più rilassate rispetto al solito. Questa squadra può fare tantissimo, dobbiamo lavorare molto sulla ricezione, abbiamo lavorato poco ma è anche una questione mentale: spesso ci perdiamo un po’ ma siamo state brave ad uscire dalle situazioni difficili.
“Quando non siamo riusciti ad entrare in ritmo con la ricezione abbiamo pagato. – ha detto Alessandro Beltrami – Brave loro a metterci in difficoltà ma noi troppo lenti a sistemarci e ad adattarci. Il break preso nel secondo set è stato troppo grande e non possiamo perdere tutta questa fiducia. Abbiamo giocato due set belli e anche divertenti ma non riusciamo a prendere fiducia. Non siamo al cento per cento della nostra espressione ma in gara dobbiamo essere efficaci come lo siamo stati nel quarto set. In questo momento dobbiamo dimenticare la forma e pensare di più alla sostanza”.
”Le ragazze hanno fatto un’ottima gara. – ha detto davide Delmati – Siamo stati in partita a lungo. La Futura in alcuni momenti ha fatto valere la sua forza, ci ha messo in difficoltà soprattutto col servizio ma non abbiamo mai abbassato la testa. Sono un po’ dispiaciuto per il quarto set e forse nel punto a punto, con qualche attenzione in più, avremmo potuto strappare il tie-break. Faccio i complimenti alle mie ragazze perché rispetto alla partita del torneo che abbiamo giocato due settimane fa c’è stato un passo avanti notevole”.
Il contesto
Gianmarco Lentini ha arbitrato l’incontro coadiuvato dal secondo arbitro Gianclaudio Bosica e Riccardo Villa ha gestito il video check. Al PalaBorsani c’erano oltre 350 spettatori. Samantha Pini è la responsabile dell’ufficio stampa di Futura Volley Giovani. Loris Marini è il fotografo ufficiale.
Busto Arsizio 14 ottobre 2024